Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta Aiuto Per Modifica Impianto Elettrico In Cucina.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Grazie a tutti, non so se posso chiedere aiuto in questo modo e/o in questa sezione, quindi gli amministratori non me ne vogliano.

Vengo al problema : adesso ho un interruttore che mi accende una luce.

siccome ho cambiato cucina ed ho intenzione di mettere due strisce di faretti ( diciamo 2 punti luci) , ho acquistato una pulsantiera monoposto a 2 della vimar codice 16121 che so di dover far funzionare con rele.

Dovendo accendere diciamo i faretti di destra con il pulsante di sopra ed i faretti di sinistra con il pulsante di sotto , in maniera indipendete ,( il pulsante di sopra accende e spegne la fila di faretti di sx ed il pulsante di sotto accende e spegne la fila di faretti di dx) mi basta un solo rele per far funzionare i due pulsanti separati oppure devo mettere due rele uno che mi comanda le luci dal pulsate di sopra ed uno che mi comanda le luci dal pulsante di sotto?

Per chi mi risponde, se mi puo aiutare mandandomi lo schema elettrico , glie ne sarei grato.

GRAZIE A TUTTI.

Modificato: da Securbyte

Inserita:

ciao

il bottone è questo?

http://www.vimar.it/it/it/catalog/product/index/code/16121

perchè da come dice:

Idea / Apparecchi / Apparecchi di comando altre funzioni

16121 - Due pulsanti 1P NO 10A grigio

16121.3200.jpg

EA_16121.8585.png viewmag.png

Dati di base

16121 - Due pulsanti indipendenti 1P NO + 1P NO 10 A 250 V~, grigio. Consentono la chiusura contemporanea dei due circuiti e quindi non sono adatti all'inversione di marcia di motori (tapparelle, cancelli, ecc.)

non va bene per quello che vorresti fare

perchè non usare banalmente 2 semplici interruttori/deviatori ?

Inserita:

Scusa fraandco ma non vedo controindicazioni all'uso di quel pulsante, anche se non è interbloccato deve comandare due relè distinti, ma se anche ciò dovesse avvenire simultaneamente non ci vedo alcun conflitto.

Inserita: (modificato)

si ma perchè usare il rele se c'e' un solo punto di interruzione ? la cosa più ovvia sarebbe mettere i 2 interruttori

sinceramente la si va a complicare di parecchio anche perchè devi posizionare anche i 2 rele se c'e' posto in qualche scatola

un opzione del genere si potrebbe fare solo se uno avesse una 501 e non potesse fare altro che usare un singolo modulo (ma una derivazione in zona si')

oppure forse non ho capito niente di quello che vuole andare a fare...

Modificato: da fraandco
Inserita:

Ho dato per scontato che Securbyte abbia un solo modulo disponibile nella sua cucina, sennò sarebbe stato troppo facile dirgli: "monta un secondo interruttore a fianco dell'esistente"....e forse se lo sarebbe detto da sè... :lol:

Inserita:

si' infatti è l'unico dubbio che avevo...

anche perchè raramente anzi mai ho visto scatole a 1 modulo, anche in case vecchie e stravecchie con cavi rigidi a singolo conduttore le scatoline rotonde fanno almeno 2 moduli e poi si fissano con con gli agganci laterali a stringere

ma almeno 2 moduli li hai

anche perchè comunque il posto per i rele lo devi avere: se non hai posto per un frutto nella presa non so se è cosi' semplice trovare posto nella derivazione per 2 rele ammesso che la derivazione della cucina sia in zona

Inserita:

In attesa di conferme o smentite dall'interessato, ipotizzo che il resto della scatola (tonda? 503?) sia occupato da una presa e che lui non se ne voglia privare, giustamente. Per la collocazione dei relè, li potrebbe piazzare sopra i pensili, all'interno di una scatola da esterno, non sarebbe comunque visibile dal basso.

Inserita:

Si il pulsante è questo, i moduli sul muro in totale sono 3 ma 2 sono già occupati e quest'ultimo , volendo separare i punti luci sul Cartongesso mi vanno bene questi 2 pulsanti riuniti in un solo modulo.

Ora ,spazio sul cartongesso o nella scatola per alloggiare 1 , 2 o più relè , ne ho in abbondanza , la mia domanda è questa: questi due pulsanti separati possono essere gestiti da 1 solo relè o mi occorrono 2 relè per gestire i due punti luce? Mi rispiego meglio ho già ripassato i fili per un secondo punto luce e non avendo i 4 moduli altrimenti dovevo rompere il muro ho optato per questi 2 pulsanti sul singolo modulo.

Quello che vorrei è che il pulsate di sopra mi accenda e spenga solo la fila ( leggi punto luce ) di destra ed il pulsante di sotto mi accenda e spenga solo la fila di luci di sinistra.

Per fare tutto questo esiste un relè che mi gestisce 2 circuiti indipendenti o devo inserire 2 relè ognuno per un pulsate?

Non ho problemi di spazio ( tranne che per il modulo pulsante vicino al muro )

ciao

il bottone è questo?

http://www.vimar.it/it/it/catalog/product/index/code/16121

perchè da come dice:

Idea / Apparecchi / Apparecchi di comando altre funzioni

16121 - Due pulsanti 1P NO 10A grigio

16121.3200.jpg

EA_16121.8585.png viewmag.png

Dati di base

16121 - Due pulsanti indipendenti 1P NO + 1P NO 10 A 250 V~, grigio. Consentono la chiusura contemporanea dei due circuiti e quindi non sono adatti all'inversione di marcia di motori (tapparelle, cancelli, ecc.)

non va bene per quello che vorresti fare

perchè non usare banalmente 2 semplici interruttori/deviatori ?

Ho dato per scontato che Securbyte abbia un solo modulo disponibile nella sua cucina, sennò sarebbe stato troppo facile dirgli: "monta un secondo interruttore a fianco dell'esistente"....e forse se lo sarebbe detto da sè... :lol:

Bravo hai ragione , se vuoi leggi la mia risposta / spiegazione che ho dato

Maurizio Colombi

Allora:

se hai una 503, con un po' di pazienza e senza "smurare" la scatola, riesci a farci entrare un cestello da quattro posti, che poi fisserai al muro con un paio di tasselli; l'operazione richiede qualche minuto e qualche decina di euro di materiale risparmiato.

Per il relé, esiste il relé commutatore, come suggerisce cabestano, che è comandato da un singolo pulsante e ti permette di gestire indipendemente ( o quasi ) due punti luce. L'unico problema è che stiamo parlando di un relé ciclico, che ad ogni pressione del tasto, compie sempre la manovra successiva ossia: spento, acceso 1, acceso 1 e 2, acceso 2..........

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Quoto Maurizio, in quanto non è cosa proibitiva alloggiare un supporto a 4 moduli allargando una 503, anche solo da un lato così tieni buono un fissaggio esistente.

Inserire 2 interruttori al posto di un pulsante doppio, o peggio di un pulsante per relè commutatore, ti ripagherà del disagio iniziale con un funzionamento più semplice e razionale nel tempo.

Non posso rompere il muro per adattare il cestello a 4 posti.

Ho un cestello a 3 moduli di cui 2 gia impegnati per le loro funzioni e il terzo modulo che prima con un normale pulsate accendeva un solo punto luce, adesso l'ho sostituito con i 2 pulsanti separati a modulo singolo ( vedi foto vimar codice 16121 ).

Avendo passato una seconda coppia di fili per dividere i punti luce, i miei 2 pulsanti possono lavorare separatamente con un solo rele oppure hanno bisogno di 2 rele per funzionare?

N.B. il commesso mi aveva gia dato un rele ciclico ma non serve al mio scopo.

Il pulsate di sopra deve accendere e spegnere il punto luce A ed il pulsante di sotto deve accendere e spegnere il punto luce B.

Ora esiste un rele che gestisce 2 pulsanti separati per 2 gruppi di luci separati?

Non mi servono 2 o piu pulsanti per lo stesso gruppo di luci.

Grazie a tutti.

Modificato: da Securbyte
Inserita:

Allora la soluzione unica che fa al caso tuo è: ti tieni il pulsante doppio, compri 2 relè unipolari passo-passo e li comandi indipendentemente dal pulsante doppio. Punto.

Inserita:

oppure colleghi entrambe le file di luci allo stesso singolo interruttore (che è quello che farei io)

a meno che non si possa proprio eliminare uno dei 2 moduli lasciando spazio per il secondo interruttore