Vai al contenuto
PLC Forum

Spegnimento Automatico Linea Luci.

Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho uno problema che non so come risolvere.

Ho sette linee luci gestite da sette pulsanti con rispettivi relè bistabili.

Ora vorrei inserire un orologio che le spenga tutte automaticamente all'orario stabilito, ma se necessario (in base alla situazione meteorologica ) le possa riaccendere dai rispettivi pulsanti, per poi spegnersi di nuovo in automatico.

Si può realizzare tutto ciò senza dover ricorrere a un controllo tramite plc?

Anticipatamente grazie Roger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il crepuscolare non credo serva visto che vuole solamente accendere uno dei gruppi in caso di necessità, basta un interruttore orario programmabile. Per questa cosa ricorrere a plc sarebbe eccessivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Si può realizzare tutto ciò senza dover ricorrere a un controllo tramite plc?

Qualunque funzione logica può essere assolta senza l'uso di un P.L.C. macchina eccezionale, per problematiche (appunto) eccezionali.

Io vengo dalla progettazione a relè, e questo è senz'altro uno di quei casi dove non occorre disturbare un controllore a logica programmabile per siffatta banale applicazione.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi scusate il ritardo. In ansi tutto grazie per essere intervenuti.

Allora aiutatemi a capire, un orologio o crepuscolare che mi interrompe la linea sicuramente spegne tutto ma al momento che richiude il relè, mi si riaccende tutto come prima.

Io devo spegnere per un attimo tutte e sette le linee (es. per 30 sec.) dopo se ho necessità devo avere la possibilità di riaccenderle manualmente una alla volta a secondo delle necessità, per poi spegnersi dopo un intervallo di 1h e ripetere nuovamente il ciclo, il tutto nelle ore diurne.

Il problema che queste luci nessuno le spegne quindi vorrei, invece di tenerle accese, tenerle spente automaticamente e accenderle manualmente all'occorrenza.

Per quanto riguarda i relè sono elettromeccanici e cambiano posizione ad ogni impulso sulla bobina.

Ciao a tutti a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Un semplice relé temporizzato, al posto del relé interruttore, per ogni linea, ti risolverebbe il problema.

Accendi le luci,singolarmente, con ogni pulsante e dopo un tempo impostabile si spengono automaticamente; se hai bisogno delle luci notturne comandate da crepuscolare o orologio, non fai altro che inserire il contatto dell'accensione programmata sulle linee che ti serve di accendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'intervento Maurizio, ma non concordo con la tua soluzione, se temporizzo il relè per 12h (20.00 08.00) se le accendo alle 08.30 resteranno accese per altre 12h.

Era questo il tuo suggerimento o non ho capito bene?

Poi per quanto riguarda la gestione delle linee servono sicuramente tutte di notte e a volte qualcuna o anche tutte di giorno.

Ciao a presto.

Modificato: da roger72
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Sempre che abbia capito bene (cosa rara di questi tempi) io la risolverei così

http://upload.plcwww.com/files/20/Passo%20temporizzato.jpg]http://Passo%20temporizzato.jpg

Lo schema è di principio (ovvio che i relè a passo in realtà piloteranno dei teleruttori se le luci sono molte) e mostra solo 2 linee luci, quindi va ripetuto uguale per altre 5 volte (tranne che per la parte a destra dell'interruttore orario e dei suoi 2 relè ripetitori "H")

In sostanza premo (ad esempio) il pulsante della linea luci 1, eccito il suo relè a passo R1 e queste si accendono, ed il relè ausiliario 1 si eccita anche lui chiudendo il suo contatto in serie al contatto del ripetitore orario "H" .

L'interruttore orario, giunto ad ora di spegnere, chiude tutti i suoi contatti "H" indistintamente, ma spegne solo le linee che erano accese, lasciando logicamente spento ciò che spento lo è già, ossia la linea luci 2.

Il relè ausiliari hanno 2 funzioni

1) Quella di far sì che le linee luci accese si spengano, ma che quelle spente NON si riaccendano

2) Quella ancora più importante di fare in modo che le bobine dei relè a passo NON si brucino.

Infatti da quel che ne so io, la stragrande maggioranza degli interruttori orari hanno il contatto programmabile al minimo per singolo minuto.

Cioè non posso comandarlo che chiuda alle 8:01 e che riapra alle 8:01 e 2 secondi, ma al minimo mi riaprirà alle 8:02 (cioè 60 secondi dopo)

Quindi se devo comandare un relè a passo non posso lasciare che il comando a costui duri un minuto poichè non gradirebbe, dato che (pensando a quelli da appartamento) non mi pare abbiano la bobina idonea a servizio continuo.

Invece in questo modo, io programmo che il contatto si chiuda alle 8:01 e si riapra alle 8:02 (e le luci accese si spengono)

Poi durante il giorno se le voglio accendere le accendo, ed al successivo orario di spegnimento programmato, quelle accese si spegneranno e le già spente ovviamente no.

Quindi un programma di spegnimento deve avere il contatto dell'interruttore orario che chiude e riapre nel giro di un minuto, o anche qualcosa di più, se ci sono dei limiti nell'interruttore stesso, poichè i relè a passo non corrono rischi.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Mirko.

Se lo realizzerò ti farò sapere, per ora grazie perché posso dare la soluzione, poi

se lo realizzerò o meno non dipende da me.

Ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti