cagiva88 Inserito: 21 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 21 maggio 2013 Salve gentilemnte volevo chiedervi se e possibile una giunzione fatta con morsetti dei cavi della dorsale che vanno dal contatore enel al centralino...la giunzione la dovrei fare dentro una scatola di derivazione dell'impianto stesso dell'abitazione ..vorrei evitare di cambiare tutto il cavo che va dal contatore al centralino e metterne uno intero in quanto è comunque nuovo.... devo fare questa giunzione perche ho spostato il centralino dentro casa... il mio dubbio e se è possibile fare una giunzione dentro una scatola di derivazione dove passano anche la linea prese e luce di quel appartamento e quindi se io vado a staccare la linea prese e luce per mettere mano all'impianto uno che non e esperto per puta caso potrà andare anche a staccare i morsetti di quei cavi da 6mm che alimentano la linea e prendere una scossa..quindi vorrei sapere se e a norma giuntare la linea che va dal contatore al centralino.. grazie tante siete gentili come sempre.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandroni Matteo Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2013 Secondo me non ci sono particolari problemi sopratutto come nel tuo caso se la giunzione è all'interno dell'appartamento. Io ti consigliere di usare gli appositi canotti di giunzione a crimpare in maniera che con un pò di vulcanizzante e nastro isolante ripristini l'integrità meccanica e di isolamento della linea. Saluti Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2013 il mio dubbio e se è possibile fare una giunzione dentro una scatola di derivazione dove passano anche la linea prese e luce di quel appartamento e quindi se io vado a staccare la linea prese e luce per mettere mano all'impianto uno che non e esperto per puta caso potrà andare anche a staccare i morsetti ...questo potrebbe accadere in tutti i casi, non pensare solo alla suddivisione tra luce e prese, potrebbero essere presenti nell'impianto vari circuiti e dentro una scatola di derivazione trovare di conseguenza le giunzioni dell'uno o dell'altro...e allora che si fa? Scatole separate per i vari circuiti (luci, prese, elettrodomestici, ecc), o non si fanno giunzioni? mi sembra assurdo no? Chi andrà ad intervenire sull'impianto, teoricamente dovrebbe essere una persona qualificata e sa bene che prima di togliere morsetti, giunzioni, e più genericamente effettuare lavori elettrici dovrà sezionare l'impianto o il relativo circuito, assicurandosi previo verifica strumentale dell'avvenuto sezionamento e quindi assenza di tensione, solo in quel caso potrà operare senza rischi. Ci sono delle procedure, come da relative Norme su come effettuare i lavori elettrici (in tensione, fuori tensione, in prossimità) e se rispettate, contestualmente alla realizzazione a Norma degli impianti, evitano i potenziali rischi di cui ti preoccupi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2013 In ogni caso se non c' è più il doppio isolamento del montante perchè l' hai giuntato in una scatola di derivazione, subito a valle del contatore oltre al magnetotermico devi mettere anche un differenziale (selettivo). Che distanza c' è tra il contatore e il centralino all' interno dell' abitazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagiva88 Inserita: 21 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2013 graze ancora per le vostre risposte ....la mia era solo una preoccupazione su chi poi va a mette le mani sull'impianto e si crede che quei due cavi da sei solo la linea x o y e levando tensione al quadro si crede che in quei due cavi non ce corrente....per risp a mauro la distanza contatore e quadro è di 3 metri scarsi e non superiore a 4 metri... grazie comunque... saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 4 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2013 (modificato) In ogni caso se non c' è più il doppio isolamento del montante perchè l' hai giuntato in una scatola di derivazione, subito a valle del contatore oltre al magnetotermico devi mettere anche un differenziale (selettivo) Scusa Mauro, ma perchè? Se tubi e cassette sono in materiale isolante non è possibile che si verifichi un contatto indiretto, non ci sono masse. Modificato: 4 giugno 2013 da Lorenzo (An) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati