lostragio Inserito: 23 maggio 2013 Segnala Inserito: 23 maggio 2013 Buongiorno, scrivo per la prima volta e vi faccio i complimenti per il sito. In azienda starei studiando l'installazione di un sistema di gestione dell'espulsione dei fumi basato su inverter regolato da PLC. In pratica un ventilatore serve 3 forni che portano i fumi ad uno scrubber. Questi forni funzionano sfalsati e quindi tale ventilatore può elaborare i fumi di 1, 2 o tutti e 3 i forni. Attualmente il ventilatore funziona a punto fisso, pescando aria fredda (!!!) dai forni eventualmente fermi. Vorrei introdurre un sistema di diversa gestione, basato su inverter, che regoli la frequenza del ventilatore in funzione del numero di forni in funzione. Mi serve tuttavia fare in modo che un PLC gestisca automaticamente tale variazione di frequenza. In prima battuta ho pensato che si potessero settare tre step in funzione della portata: in pratica l'inverter funziona a x Herz con un forno, y con due, z con 3. Tuttavia non mi pare la regolazione migliore in quanto fatta "a tavolino". Inoltre i tre forni hanno portate in uscita diverse. Ho pensato dunque che si potesse ovviare con l'installazione di un pressostato sul ventilatore: tuttavia, come dovrebbe essere regolato per fare in modo che non cambi la curva resistente del circuito, ma solo la portata elaborata dal ventilatore? Spero di essere stato chiaro. In ogni caso, conoscete aziende (possibilmente a Milano o Monza) che effettuano lavori di installazione e regolazione PLC ed inverter? Grazie mille
Del_User_192720 Inserita: 23 maggio 2013 Segnala Inserita: 23 maggio 2013 Penso ti possa essere utile : http://web.tiscali.it/mototecnica/pdf/inverters/VFP7%20Toshiba%20Impianti%20di%20aspirazione.pdf Ciao.
Messaggi consigliati