Giusido Inserito: 24 maggio 2013 Segnala Inserito: 24 maggio 2013 Vi chiedo scusa se non è il forum corretto, vi chiedo un consiglio su cosa istallare per aprire una serratura elettrica da telefoni voip. Nel palazzo dove lavoro con tre appartamenti vi sono 30 telefoni istallati in modalità VOIP che fongono da citofoni interni e telefoni esterni, il mio problema è quello di istallare una interfaccia collegata in rete che mi permette attraverso una chiamata ad essa come citofono interno di azionare un relè. Grazie anticipatamente.
Giuseppe Signorella Inserita: 17 giugno 2013 Segnala Inserita: 17 giugno 2013 Non so se hai già risolto il problema, ma per prima cosa dovresti dire cosa usi come centralino voip, un pc con su asterisk o un centralino voip? Poi possiamo ipotizzare un paio di soluzioni.
bellopapo Inserita: 13 ottobre 2013 Segnala Inserita: 13 ottobre 2013 (modificato) salve anche se la discussione è un po' datata mi permetto di intervenire, anche perché non c'è stata soluzione. anche io ho lo stesso problema dovrei comandare 2 o 3 relè (apriporta1 - apriporta2 - luci etc) dalla tastiera di un telefono di un impianto voip ora ...cercherei di lasciar perdere le soluzioni costosissime tipo videocitofoni voip o soluzioni già pronte tipo http://www.snom.com/it/products/sip-paging/snom-pa1/ ho girato in lungo ed in largo per internet e non sembra esserci soluzione "fai da te" a costi inferiori ho un centralino zycoo (zx20) ma credo centri poco il tipo ... qui il problema è interfacciare qualcosa che comandi i relè sono un discreto smanettone elettronico e mi piacerebbe risolvere il problema da solo caro moderatore ...per caso ipotizzavi soluzioni di questo genere... o quali altre ? grazie peppe Modificato: 13 ottobre 2013 da bellopapo
Microchip1967 Inserita: 14 ottobre 2013 Segnala Inserita: 14 ottobre 2013 Provo a buttarla li. E usare la suoneria di un telefono voip per aprire la porta? Ad esempio, quando qualcuno mi chiede di poter aprire la porta dal cordless installo un ripetitore di chiamata su un interno inutilizzato (ovviamente ci deve essere un centralino) A questo punto chiamando l'interno attivo il relè
bellopapo Inserita: 14 ottobre 2013 Segnala Inserita: 14 ottobre 2013 (modificato) l'idea di microchip1967 è valida (la usai anche io tanti anni fa quando ancora era un sogno giocare con i dtmf !!!) in ogni caso già allora lo ritenevo un metodo riduttivo, perché usavo una risorsa troppo grande per una uso "piccolo" in quelle epoche a mali estremi, estremi rimedi ma oggi, nell'era digitale, credo occorra trovare soluzioni più performanti. ieri ho letto, visto, pensato e alla fine ho trovato una "mezza" soluzione dico mezza perché in fondo non mi piace del tutto e dovrò ancora studiarci sopra ho interfacciato Arduino UNO e il suo shield ethernet alla centralina zycoo ... o meglio ... alla rete (la centrale in effetti poco c'entra) 10 minuti di programmazione dello shield poi ho usato i tasti DSS di un telefono voip (nella fattispecie uno yealink T38G) al comando di un tasto DSS settato come "invia url" ho messo la stringa http://192.168.1.3/accendi1 al comando di un altro tasto ho messo http://192.168.1.3/spegni1 n.d.r. ---> 192.168.1.3 è la url di arduino ---> spegni ed accendi i comandi di due relè che ho messo su due delle uscite OC di arduino ebbene : funziona egregiamente !!! naturalmente, programmando a dovere il tutto, posso tenere il relè acceso solo mezzo secondo, quanto serve per far scattare l'eventuale serratura elettrica (e quindi usare un solo tasto dss) perché la soluzione non mi soddisfa del tutto ? 1 - perché non tutti i telefoni hanno i dss e se li hanno alcuni potrebbero non permettere di inviare stringhe web 2 - i telefoni che deficiano di quanto suddetto debbono in ogni caso essere abilitati a fare quello che fanno i loro fratellini più fortunati coi i tasti dss per questo motivo, la soluzione valida a mio parere potrebbe essere di far diventare Arduino Uno un terminale voip, che risponde e rimane in attesa di comandi dtmf da tastiera, anche magari programmandoli (a chi li ha) sui dss ma qui la cosa si fa più complicata ... e debbo smanettare un po' di più vi terrò infornati sugli sviluppi magari le soluzioni che prospettava il moderatore erano proprio queste .... ciao peppe Modificato: 14 ottobre 2013 da bellopapo
Giuseppe Signorella Inserita: 17 ottobre 2013 Segnala Inserita: 17 ottobre 2013 (modificato) La soluzione a cui avevo pensato e che ho utilizzato anche io quando ne ho avuto necessità su PC con asterisk, è quella di utilizzate un dispositivo VOIP/FXS. Per capirci un adattatore voip al quale si connette poi un comune apparecchi telefonico analogico. (in genere le centrali telefoniche voip tipo stand alone già implementano tali funzioni). Esso viene configurato come un normale apparecchio telefonico voip, e quindi potete gestirlo come meglio credete. Sulla linea PSTN-FXS, uno di quei tanti circuitini (in rete se ne trovano a bizzeffe), che attivano un relè temporizzato quando arriva una chiamata. Molto spesso, l'uscita TSTN, la collego a centrali antintrusioni, e/o a centrali domotiche per fargli fare delle funzioni particolari, come attivazione dell'antifurto. Poi sta a voi decidere come sfruttare al meglio la soluzione. Esistono altre soluzioni più professionali e costose, ma di questo se ne può parlare successivamente. Modificato: 17 ottobre 2013 da Giuseppe Signorella
Messaggi consigliati