Dielettrico Inserito: 25 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 25 maggio 2013 Buon giorno a tutti del forum… Mi scuso in anticipo se dirò delle castronerie, ma purtroppo ho molte lacune in questo settore.. Avrei bisogno del vostro aiuto per fare un calcolo… mi spiego meglio. Ho l’esigenza di dissipare una potenza di circa 4200 W attraverso una resistenza da scaldabagno, (e fino qua nulla di strano), ma purtroppo la tensione di utilizzo è a 60V DC (si tratta di corrente prodotta da pannelli fotovoltaici che attraverso dei regolatori mi caricano un pacco batterie.. quando le batterie sono cariche, tutta l’energia prodotta in eccesso dai pannelli deve essere dirottata verso una resistenza "zavorra", che deve però essere in grado di assorbire tutta la potenza in esubero). La domanda è: posso utilizzare una resistenza che normalmente lavora a tensione 220VAC oppure 400VAC … come faccio a calcolare il valore in hom ? Attualmente ho recuperato una resistenza da 6000W a 115VAC (composta da 3 elementi da 2000W) ma non mi fido ad installarla perché non mi sembra sufficiente. Vi ringrazio in anticipo e complimenti per il sito e a chi con tanta pazienza e dedizione ci educa e consiglia al meglio. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2013 (modificato) certo, una resistenza è una resistenza, non esistono resistenze per continua e per alternata, sono tutte uguali.... come faccio a calcolare il valore in hom ? puoi semplicemente misurarla oppure calcolarla dato che P=RI2 PS: noto ora che è il tuo primo post, dunque... Benvenuto nel Forum Modificato: 25 maggio 2013 da MeM-93 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dielettrico Inserita: 25 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2013 Buon giorno… prima di tutto non so come ringraziarvi… ho postato il messaggio e dopo mezzora ho trovato pronte le risposte.. formidabile!! Dunque ragionando sulla formula: se P = R * I2 quindi R = P / I2 dunque 4200 / (70*2) = 0.85 hom… Giusto? Per dissipare ogni dubbio, ho misurato la resistenza a tre elementi in mio possesso e ogni elemento misura 2.00 hom… li ho messi in parallelo (giusto?) e mi danno una resistenza pari a 0.5hom. Concludendo: dividendo i V per gli Hom trovo gli A disponibili (credo) = 60V / 0.5Hom = 120A Spero di non aver sbagliato… Ma un dubbio: la resistenza che ho misurato (0.5Hom) è a freddo… ma scaldandosi la cosa cambia? Devo fare qualche calcolo aggiuntivo… come si fa? Grazie in anticipo a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_192720 Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2013 Uploaded with ImageShack.us Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2013 Dunque ragionando sulla formula: se P = R * I2 quindi R = P / I2 dunque 4200 / (70*2) = 0.85 hom… Giusto? no, da dove è uscito quel 70???? così a occhio mi sembrano troppo pochi 0,85ohm ed un po' troppi 70A.... andiamo con ordine.... P =R I2 poichè V=RI abbiamo che I = V/R quindi P = R (V/R)2 pertanto P = V2/R e R = V2 /P inserendo i dati da te forniti qui: Attualmente ho recuperato una resistenza da 6000W a 115VAC (composta da 3 elementi da 2000W) ma non mi fido ad installarla perché non mi sembra sufficiente. si ha: R= 1152/6000 = 2,20 ohm circa se si considera il singolo elemento invece si ha: R= 1152/2000 = 6,61 ohm circa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2013 la resistenza che ho misurato (0.5Hom) è a freddo… ma scaldandosi la cosa cambia? In genere i resistori da riscaldamento, hanno un coefficiente positivo ovvero all'aumentare della temperatura aumenta la resistività del materiale e quindi la resistenza dell'elemento. Anche considerando questo aumento di resistenza passare da 0.5 a 2.2 ohm non mi sembra probabile. Puoi fare una prova più significativa; collega i 3 resistori in serie ed alimentali con 230 V. Misurando la corrente assorbita ricavi la resistenza totale della serie in modo un po' più preciso. Quando i valori di resistenza son così bassi un comune ohmetro è assolutamente inaffidabile nei risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2013 Facendo un calcolo teorico non ti bastano quei resistori: Hai a disposizioni 3 resistori con un valore globale di : R = V^2 / P = 115*115 / 6000 = 2,2 ohm Con questi resistori da 2,2 ohm puoi dissipare una potenza a 60 V di : P = V^2 / R = 60*60 / 2,2 ohm = 1636 W Se come hai bisogno di dissipare 4200 W potresti farlo con 3 gruppi di questi resistori per poter dissipare 3*1636 = 4908 W Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dielettrico Inserita: 26 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2013 Ringrazio immensamente tutti... siete un gruppo fantastico!! :thumb_yello: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati