Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore/Alternatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

vorrei sapere che tipo di motore elettrico mi servirebbe per far girare un alternatore (tipo quello dell'auto).

Sarei curioso di provare a far funzionare il tutto, ricavando più energia di quella immessa.

Secondo voi è possibile?

Inserita:
Sarei curioso di provare a far funzionare il tutto, ricavando più energia di quella immessa.

E' l'unica cosa che sicuramente non puoi fare.

E' da sempre il sogno dell'umanità intera: realizzare il moto perpetuo.

E' già impossibile ottenre rendimento apri a 1, cioè ricavare la medesima energia immessa.

Ci si può avvicinare solo nei sistemi di cogenerazione, ciè quesi sistemi dove assieme all'enmergia elettrica si produce anche energia termica (riscaldamento); in questi casi la somma dell'energia prodotta si avvicina all'energia spesa.

Inserita:

Grazie della risposta.

Non mi interessa il fatidico moto perpetuo.

Riformulo allora la domanda:

che tipo di motore elettrico posso collegare per far funzionare un alternatore a regime, cioè quanti kw e numero di giri sarebbero richiesti per operare regime?

Inserita:

A regime di cosa?

Ti rendi conto di ciò che scrivi?

Ci sono motori che possono funzionare da generatori; se vuoi cominciare a fare qualche esperimento prova con una dinamo, altrimenti con un motore a magneti permanenti. poi il regime lo stabilisci in base al generatore ed energia disponibile!

Mirko Ceronti
Inserita:
che tipo di motore elettrico posso collegare per far funzionare un alternatore a regime, cioè quanti kw e numero di giri sarebbero richiesti per operare regime?

Allora i Kw dipendono dall'alternatore in Tuo possesso.

Io ne avevo uno da automobile da 12 Volt 50 Ampere

E quindi ?

E quindi 12 x 50 = 600 Watt

Con un asincrono trifase da 1 Kw ne rimani anche, poi lo piloti con un inverter così puoi regolare i giri ed apprezzare i vari risultati in funzione del numero di giri al minuto.

Quanti giri ?

Questi non li so, dipende dai dati di targa dell'alternatore.

Saluti

Mirko

Inserita:
che tipo di motore elettrico posso collegare per far funzionare un alternatore a regime

Se non dai i dati di targa dell'alternatore non è possibile dare una risposta.

In linea di principio un alternatore assorbe all'albero una potenza meccanica di circa 1.5 volte la potenza elettrica erogata.

In altri termini per generare 1 kW di energia elettrica l'alternatore assorbe 1.5 kW di energia meccanica. Se questa energia è fornita da un motore elettrico asincrono questi assorbirà circa 2 kW di energia elettrica. Cioè il rendimento globale della macchina è pari a circa il 50%.

Il rendimento indicato è puramente indicativo, perchè il rendimento vero dipende dalla macchina e dalle condizioni d'impiego.

Quindi per dimensionare con una certa affidbilità il motore bisogna conoscere i dati del generatore.

Maurizio Colombi
Inserita:

In ogni modo, un generatore da automobile non funzionerà mai a regime, i giri del motore non sono costanti; il regolatore di carica (una volta elettromeccanico, adesso elettronico) svolge la funzione di commutatore per tamponare questi "cali" di tensione.

N.D.R.

ne rimani anche

Per i NON Romagnoli......."hai della potenza in esubero" :roflmao:

Mirko Ceronti
Inserita:
Per i NON Romagnoli......."hai della potenza in esubero" :roflmao:

Boia miseria Maurizio, adesso fai anche l'interprete ?? :lol::superlol:

Saluti

Mirko

Inserita:

Vorrei chiudere questo post, ringraziandovi per le vostre risposte.

Tuttavia mi chiedo com'è possibile che sia stato concesso un brevetto ad un sistema simile.

Inserita:

Allo stesso modo del motore Perendev (ho acceso una miccia pericolosa parlando di questo), moltissimi brevetti vengono concessi senza nemmeno preoccuparsi di appurarne l' effettivo funzionamento!

Inserita:

In effetti hai ragione.

Per quanto riguarda la "miccia" non vedo perchè dovrebbe essere pericolosa.

Il motore Perendev o qualsiasi altra cosa, se funzionasse... non c'è problema.

Vuol dire che qualche legge non è più valida.

Inserita:

Il problema è chi crede ciecamente che certe cose funzionino, qualunque critica tu presenti loro viene cestinata in modo complottista, ho assistito a discussioni mastodontiche sulla questione!

Sarebbe bello se certe cose funzionassero, certo, ma sono convinto che molti degli inventori che hanno brevettato questo genere di cose (Vedi motore Perendev), non siano stati indagati per truffa a causa di un complotto dei petrolieri!

Inserita:

Daccordo con te.

Purtroppo l'equazione brevetto=apparecchio funzionante

porta fuori strada molte persone.