Vai al contenuto
PLC Forum

Riga Ottica S7-300

Messaggi consigliati

Inserito:

Giorno, e' da un po' di tempo che mi frulla per la testa modificare l'attuale sega a nastro per il taglio di tubolari, da manule ad automatico, mi spiego.

Vorrei far in modo che il tubolare avanzi man mano che la sega tagli alla lunghezza impostata inizialmente, cio' che mi manca e' misura del passo che credo debba essere realizzata con una riga ottica ( l'encoder credo che su tubolari pieni di olio protettivo sia difficile da gestire).

Ecco il quesito, come si collega una riga ottica ad una cpu s7-300 ?.

E' fattibile come idea?.

Sempre grato

Adamo

Inserita:

Ciao Adamo, le soluzioni in questo caso direi che ce ne sarebbero molte.. ( non neccessariamente con riga ottica)

Inizierei con dichiarare il tipo di CPU che hai a disposizione. La siemens ne ha talmente tante della taglia 300..

In tutti i modi, se vuoi proprio utilizzare una riga ottica, acquistane una con protocollo di comunicazione profibus o profinet. (sempre se hai a sisposizione le interfacce adeguare sulla tua CPU). Installi il GSD nella configurazione HW del tuo progetto S7 e leggi il valore della riga sulla periferia.

Camy

Inserita:

Intanto grazie Camy, a dire il vero avevo solo pensato di utilizzare una s7-300, ma andrebbe bene anche una 1200, anche se non ho ancora avuto la possibilita' di valutare la potenzialita'.