paolo1957 Inserito: 25 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 25 maggio 2013 Buongiorno a tutti, da poco ho terminato di installare l'automazione di unl portone sezionale motorizzato di casa mia con NICE Spin10KCE con la guida a cinghia già montata; dopo alcuni problemini con le fotocellule, che con voi ho risolto, il portone ha funzionato per un mese ed ora capita che in fase di chiusura a 20cm. da terra mi ritorna indietro bloccandosi. La centrale attraverso 3 lampeggi di un flash mi segnala che è intervenuto il limitatore dlla forza motore e la causa dovuta ad un attrito nel movimento; da una prova successiva ho constatato che il portone scorre bene senza attrito; a questo punto ho voluto provare sganciando la leva che collega il portone al trascinamento e nello stesso punto il problema si ripete. Quale altra prova posso fare? Grazie e saluti. PAOLO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2013 Quale altra prova posso fare? Puoi provare a diminuire la sensibilità della regolazione "rilevazione ostacolo" in rallentamento, oppure ad aumentare la velocità di rallentamento. Non conosco Nice, quindi non so dirti dove agire, ma quasi tutte le centrali per motori a 24, hanno questi parametri regolabili ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zoca72 Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2013 esattamente... devi ridurre la sensibilità o il rallentamento. postaci le impostazioni che hai effettuto. http://www.nice-service.com/schedetecniche/D00007344.pdf controlla sul manuale e facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo1957 Inserita: 29 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2013 ho agito sulla sensibilità, disattivandola perchè era già inpostata sulla bassa e ora funziona regolarmente e speriamo che duri anche se non capisco il motivo visto che questa anomalia si presentava anche a vuoto cioè con il carrello trascinatore staccato dal sezionale.. Ringrazio comunque tutti della risoluzione del problema. Saluti PAOLO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zoca72 Inserita: 29 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2013 gli avevi fatto apprendere le quote inizialmente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo1957 Inserita: 29 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2013 se ti riferisci alla memorizazione, l'ho fatto più volte, anche per le nuove impostazioni consigliate abbassamento velocità, sensibilità e ritorno alla velocitaà iniziale Ho tirato anche un po la cinghia perche in fase di chiusura si allungava sbordando un po e nuova memorizzazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zoca72 Inserita: 30 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2013 Mi riferisco all'apprendimento delle quote iniziali, al paragrafo 4.2 del manuale, non essendo davanti all'automazione mi riesce un po piu difficile individuare il problema... Dovresti fissare bene i finecorsa meccanici in apertura e chiusura sulla guida (fig. 29 e 30) e poi fargli apprendere le quote di apertura e chiusura (paragrafo 4.2) Per quanto riguarda la cinghia non la tirerei eccessivamente io... è normale che scenda un po, ma se guardi al paragrafo 7.2.3 puoi settare il recupero cinghia, ovvero, l'automazione scarica un po ti tensione sulla cinghia. Scusa se mi permetto, ma dovresti leggerti per bene il manuale e ripartire da capo e passo per passo rifare le impostazioni per bene. Se la basculante non ha problemi meccanici di forti attriti oppure di peso eccessivo, il motore in questione la dovrebbe far muovere senza tanti problemi. Nel caso avessi seguito per bene tutti i passi del manuale, me ne scuso e vedremo di approfondire il problema. Se parti con un'installazione "pulita" sarà tutto piu semplice e ti durerà per anni! Buon Lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo1957 Inserita: 6 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 Riapro questa discussione. Ho appena cambiato la scheda del motore, in quanto non funzionava più. Ho quindi installato la nuova scheda mantenendo tutto collegato come prima (prima funzionava correttamente). Da manuale seguo la procedura di apprendimento apertura-chiusura che va a buon fine senza dare errori. Nel momento però in cui il basculante va a chiudersi non si chiude totalmente e non va in perfetta aderenza con il pavimento. Non è un problema di fermo di chiusura in quanto non arriva a toccarlo, si ferma prima. Ulteriormente in chiusura, passando davanti le fotocellule, non si apre. In apertura invece passando davanti le fotocellule si chiude. È come se pensasse che la chiusura sia l'apertura e viceversa. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2020 Ciao paolo1957, 6 ore fa, paolo1957 ha scritto: Non è un problema di fermo di chiusura in quanto non arriva a toccarlo, si ferma prima. Ulteriormente in chiusura, passando davanti le fotocellule, non si apre. In apertura invece passando davanti le fotocellule si chiude. È come se pensasse che la chiusura sia l'apertura e viceversa. Hai fatto la programmazione delle corse con la scheda nuova? Sei partito con il portone aperto o chiuso? Dev'essere aperto e comunque segui il paragrafo 4.2) Apprendimento delle posizioni di apertura e chiusura del portone, dal manuale nel link sopra che ti aveva postato zoca72 ancora 7 anni fa. Se non dovesse ancora funzionare sembrerebbe che si siano i fili del motore invertiti, eventualmente (ma come ultima cosa), inverti i fili del motore stesso, casomai posta una foto della scheda che ci capiamo meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo1957 Inserita: 9 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2020 Il 7/12/2020 alle 00:14 , ROBY 73 ha scritto: Ciao paolo1957, Hai fatto la programmazione delle corse con la scheda nuova? Sei partito con il portone aperto o chiuso? Dev'essere aperto e comunque segui il paragrafo 4.2) Apprendimento delle posizioni di apertura e chiusura del portone, dal manuale nel link sopra che ti aveva postato zoca72 ancora 7 anni fa. Se non dovesse ancora funzionare sembrerebbe che si siano i fili del motore invertiti, eventualmente (ma come ultima cosa), inverti i fili del motore stesso, casomai posta una foto della scheda che ci capiamo meglio Ciao Ragazzi, erroneamente a quanto avevo scritto erano stati invertiti due collegamenti. Ho sistemato e funziona tutto. Grazie :). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2020 15 ore fa, paolo1957 ha scritto: erroneamente a quanto avevo scritto erano stati invertiti due collegamenti. Ho sistemato e funziona tutto. Ottimo così allora, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati