fedi Inserito: 26 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 26 maggio 2013 Devo mettere una presa stagna in giardino. Al momento dispongo di un pozzetto pensato per l'installazione di un faretto di illuminazione e volevo sfruttare tale pozzetto per avere anche un punto presa. Inizialmente pensavo ci fossero pali e/o torrette contenenti prese stagne ma ho visto che a riguardo non c'è nulla (a parte qualche prodotto di importazione di marca sconosciuta e di dubbia qualità). Non avendo pareti "murarie" vicine, devo assolutamente ricavarmi una presa esterna stagna senza dover aprire box, coperchi interrati o altro; volevo quindi sapere quale soluzione si adotta in questi casi per eseguire un lavoro ben fatto e normativamente corretto. Per fare un esempio, al momento ho trovato solamente questo oggetto (che da quello che posso intuire non è provvisto di messa a terra): http://www.conrad.it/ce/it/product/620330/GL40-Presa-da-giardino-Presa-da-giardino-Stone-Grigio-pietra-Connessioni-4-prese-alimentate-in-modo-permanente Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2013 Inizialmente pensavo ci fossero pali e/o torrette contenenti prese stagne ma ho visto che a riguardo non c'è nulla non è vero, Gewiss e BTicino fanno delle scatole portafrutto da palo, il fatto è che nei negozi di bricolage è impossibile trovarle... l'oggetto che hai trovato è comunque provvisto di terra, se leggi le caratteristiche tecnice troverai ad un certo punto: Cavo di collegamento H07RN-F 3 G 1,5 mm² nella nomenclatura dei cavi 3G significa 3 anime di cui una Giallo-Verde, appunto la terra...a titolo descrittivo queste sono 2 modelli della gewiss: da metter in cima al palo: da mettere lungo il palo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedi Inserita: 26 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2013 Si, mi sono espresso male..intendevo dire che sarà una presa tipo siemens senza il foro centrale ma con i soli contatti di terra laterali. Spesso e volentieri mi toccherà utilizzare adattatori ma è già un passo avanti. Comunque grazie per la dritta gewiss...cercavo proprio qualcosa di simile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2013 E' ovvio che poi all'interno del contenitore modulare Gewiss da palo puoi montare le tipologie di presa che ritieni più opportune. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2013 Se non è necessario conservare il grado di protezione a spina inserita, vanno benissimo i contenitori Gewiss da testa palo. Altrimenti, c'è questa soluzione http://www.scame.com/it/infopoint/news/20090202.asp oppure una presa CEE IP67 da parete. Di solito propongo la soluzione delle prese CEE, faccio realizzare dei semplici paletti con profilato inox a sezione quadrata 120 x 120 mm e chiusi in testa, una o più prese CEE (di tipo semplice, se necessario interbloccate ad esecuzione verticale) possono essere fissate sui vari lati e l'ingresso dei cavi avviene con pressacavo installato sul retro dell'involucro della presa, per garantire la conservazione del grado di protezione. Le dimensioni del paletto permettono di contenere all'interno la sporgenza del pressacavo ed evitare che il cavo faccia una curva troppo stretta, non servono piastre di fissaggio perchè le prese comunemente reperibili in commercio sono più strette rispetto al paletto. Per il fissaggio basta filettare i fori e usare viti M5 + rondelle (ovviamente inox). Ho utilizzato questa soluzione per il giardino di un ristorante in cui organizzano ricevimenti all'aperto, è molto sicura e durevole. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati