Vai al contenuto
PLC Forum

Aumento Potenza

Klaus Heydrich

Messaggi consigliati

Klaus Heydrich

Salve sono nuovo del forum, vorrei porvi gentilmente una domanda, io ho una abitazzione di notevole metraura, quindi o anche un relativo consumo, oltre all'illuminazione, poseggo una centrale termica a oilo pesante, fluido o semi fluido, a seconda delle partite che mi portano, di conseguenza ho 2 cisterne preriscaldate, ad acqua ho un altra caldia piu' piccola a vapore per gli ugelli e quella a gasolio per l'emegenza, di conseguenza ho pompa ad ingranagi preriscaldatore nafta elettrico e svariate pompe, circolatori il tutto scalda anche l'acqua della piscina oltre che la casa' ho anche un impianto inverter a gas per caldo e freddo (clima) pompa pozzo artesiano, 2 celle frigo una bt (ammoniacale a resistenze) e una tn,.

Il tutto è trifase anche la cucina con i sui componeti sono trifase in piu tutto il resto, possiedo anche una officina hobby con machinari trifase sempre, e anche 2 grossi compressori un atlas copco per i bruciatori e un ingersol per l'officina.

Per piacere possiedo anche 2 proiettori 35mm ha carboni (tipo elettrodi saldatrici) 2 per non cambiare bobina.

ho descritto una parte dei componeti che consumano di più per darvi un idea più chiara scusate, magari non vi interessa, ma cosi volevo spigare meglio la mia situzione, la domana è la seguente potrei avere un aumento di potenza dal enel dicamo un untenza di 80 100 kw, ho chiamato l'enel e mi hanno detto che non sono sicuri che possono fornirmeli perche dove abito sono isolato e le tratta del cavo sarebbe l'unga.

Scusate il mio Italiano spero che sarete cosi gentili da accetarlo, e grazie per lo spazzio che mi avete l'asciato qui, spero di non disturbare voi professionisti. Salve e Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

la domana è la seguente potrei avere un aumento di potenza dal enel dicamo un untenza di 80 100 kw, ho chiamato l'enel e mi hanno detto che non sono sicuri che possono fornirmeli perche dove abito sono isolato e le tratta del cavo sarebbe l'unga

Se chiedi una fornitura in BT potrebbero non concederla, in MT con cabina privata non dovrebbero esserci problemi, tutto dipende dalla vicinanza di una cabina ENEL in grado di fornire quella potenza in BT (ammesso che esista, in zone rurali potresti essere allacciato ad un trasformatore da palo).

Con 100 kW in MT è sufficiente una piccola cabina prefabbricata con quadro a celle modulari anch'esso prefabbricato, basta un trasformatore da 160 kVA isolato in resina ma è preferibile avere un secondo trasformatore di riserva.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Klaus Heydrich

Grazie che velocita' ho seguito il cavo e porta ad un trasformatore da palo, come dice lei e da li indietro, cè la media tensione con cavi non isolati, potrei far rimuovere quello, e farmi tirare una linea fino alla mia casa, oppure aumentare la portata del trasfotmatore cambiandolo, visto che serve solo me ed una piccola abitazione per nelle vicinanze che fuge da casolare.

Se non potessi fare cosi, cambieri il guroppo alternatore della turbina, che mi da 30kw circa con una da 50kw anche se è molto datata, che ne dice, e cosi con il restante che mi arriva dalla rete enel mi andrebbe anche bene, che ne pensa lei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma la tua non è un'abitazione, è un capannone industriale... :superlol: non credo vengano forniti 100Kw ad uso abitazione, dovrai dimostrare di avere un'attività artigianale o commerciale, almeno da quello che so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Klaus Heydrich

Divertente la risposta :superlol: ma pultroppo è cosi, è una del 1920, e molto grande, potrei aggiornarla e renderla meno ad impatto ambientale ma mi piace cosi, una volta sono passati anche per un ispezzione ma io ero piccolo appunto per i consumi, (hanno un po roganto per gli atrezzi ma ha noi piace lavorare in casa per hobby) solo le pompe di calore come descritto porta via 25 kw, piu' la caldaia ed il resto, vorrei avere una scorta o una riserva di almeno 20 30 kw, anche se come detto possego un piccolo alternatore da 30 kw, ho pensato propio oggi di rimuvere quello da 30 kw e metterne uno da 50 kw, ne ho travati ha ottimi prezzi cosi compenserei il vuoto l'asciato dalla rete.

Se posso farle una domanda vorrei cambiare il cavo che forniscie la corrente dal gruppo alla casa visto che è un vecchio cavo interatto in cartame e canapa, vorrei farlo sospeso, con dei pali di legno, dove posso trovare del cavo del genere tipo quello che usa l'enel, almeno 2400 metri, e quanto avanzo di cavo dovrei l'asciare per la tensione di esso durante le stagioni bastano 20m su 2400.

Grazie dal mio stabilimento, ha si io dormo vicino ad un alto forno sa per il freddo :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Klaus (sul forum il "tu" è d'obbligo), ma vuoi per la bizzarria delle tue richieste, vuoi per la traduzione non sempre efficace, ma la tua discussione non mi pare proprio "genuina", quindi mi soffermo e lascio la parola ad altri utenti o moderatori. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Klaus Heydrich

Allora scusa jimmy63 forse ho ilustrato troppi probemi, scusa ancora se ti ho fatto e forse inervosire, non era mi intezzione, massimo rispetto spero non ti sei arrabiato. ok :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ho seguito il cavo e porta ad un trasformatore da palo, come dice lei e da li indietro, cè la media tensione con cavi non isolati, potrei far rimuovere quello, e farmi tirare una linea fino alla mia casa, oppure aumentare la portata del trasfotmatore cambiandolo, visto che serve solo me ed una piccola abitazione per nelle vicinanze che fuge da casolare

Solitamente non forniscono potenze rilevanti in BT con trasformatori da palo, specialmente se il trasformatore deve servire più utenze. A seguito della tua richiesta ti proporranno una possibile soluzione con fornitura in BT o MT, nel peggiore dei casi devi costruire una cabina MT/BT privata all'interno della tua proprietà.

Una volta preventivate le spese di allacciamento, potrai valutare se eseguire l'aumento di potenza o utilizzare un impianto di autoproduzione. Molti utenti trovano conveniente l'utilizzo di gruppi elettrogeni (o altre fonti di autoproduzione) quando la normale richiesta di potenza è limitata, e si raggiungono picchi rilevanti solo in situazioni temporanee. Per valutare la convenienza occorre stimare i consumi, le spese di manutenzione dell'impianto di autoproduzione, le tasse sull'energia prodotta ecc..

non credo vengano forniti 100Kw ad uso abitazione, dovrai dimostrare di avere un'attività artigianale o commerciale

I soldi del privato sono buoni quanto quelli dell'imprenditore, basta pagare le spese di allacciamento e le bollette. Un collezionista di tram d'epoca ha richiesto 400 kW uso domestico residente per far funzionare i suoi giocattoli, ha una linea privata a scartamento ridotto che gira intorno alla sua villa e un capannone ad uso deposito, con annessa sottostazione a 750 V CC per alimentare il tutto :lol:

vorrei farlo sospeso, con dei pali di legno, dove posso trovare del cavo del genere tipo quello che usa l'enel, almeno 2400 metri, e quanto avanzo di cavo dovrei l'asciare per la tensione di esso durante le stagioni bastano 20m su 2400

Se la linea interrata è facilmente sostituibile, conviene utilizzare un cavo interrato del tipo a neutro concentrico. In ogni caso, entrambe le tipologie di cavo a capitolato ENEL sono ordinabili da produttori come Prysmian, La Triveneta ecc..

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Klaus Heydrich

Allora ti ringarzio, poseggo anche un altra fonte di enrgia, cambiero l'alternatore ne ho gia trovato uno ad buon prezzo, grazie mille ancora questo pomeriggio andro' a visonarlo e vedere il diametro del albero e altre cose anche se per telefono dal negozio sembrava tutto ok, grazie anche per il cavo lo forniscono in bobine sempre li, lo interrero in un tubo cosi posso cambiarlo un giorno. grazie ha tutti salve Klaus siete stati molto efficenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora scusa jimmy63 forse ho ilustrato troppi probemi, scusa ancora se ti ho fatto e forse inervosire, non era mi intezzione, massimo rispetto spero non ti sei arrabiato.

Scusa tu Klaus, forse non ho valutato al giusto modo la tua richiesta e la tua verve anglosassone... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

la discussione mi ricorda quella di un signore che compro all'asta per pochi soldi un complesso industriale in una zona particolare, c'erano due capannoni da 3000mq e una palazzina uffici + cabina di trasformazione.. e il tizio si fece volturare il contratto elettrico

ovviamente dopo qualche mese ha deciso di rivendere..

quanto all'autore, una curiosita': il contratto che hai adesso ce l'hai come privato (tariffa usi domestici) oppure altri usi?

non so se le cabina di trasformazioni le fanno pure ai privati con contratti domestici

comunque complimenti, anche se non ho capito bene se sei ricco sfondato, o sei un amatore che sta spendendo tutto per hobby

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque complimenti, anche se non ho capito bene se sei ricco sfondato, o sei un amatore che sta spendendo tutto per hobby

Quando parlavo di bizzarria mi riferivo a questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un collezionista di tram d'epoca ha richiesto 400 kW uso domestico residente per far funzionare i suoi giocattoli, ha una linea privata a scartamento ridotto che gira intorno alla sua villa e un capannone ad uso deposito, con annessa sottostazione a 750 V CC per alimentare il tutto :lol:

Ma scherzi o è vero? :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti

Klaus Heydrich

Non preucopatevi per il mio italiano, diciamo che sono un appassionato, nel mio caso ho un contratto ad uso domestico, pero possego una parita iva, mi sembra esagerto dirlo ma sono registrato come inventore,

possego 2 brevetti, in campo aereonautico, sulla carta di identita' ho dovuto segliere tra disocuppato od inventore, mi sembrva un po ecessivo, ho messo casalingo, se vogliamo essere chiari. In alternativa poseggo anche una turbina ad acqua come detto turbolader aeg, fuzionante da anni credo 50-60, mi produce 220 volt in trifase a 50hz in continuo dato che il rusciello ha un buon affluso di acqua tutto l'anno,

ln logica ho anche un auto trasformatore 220v tri in 380-400, era stata messa dai miei genitori, perche' hai tempi la corente era poca, da allora ha sempre funzionato, con la giusta manuntenzione, ho dovuto cambiare l'encoder che comanda la valvola parzializatrice per l'entrata dell'acqua circa due anni fa con uno piu' moderno causa rottura, in ogni caso credo che cambieri l'alternatore, con uno piu' grosso che ho visonato ieri insieme al cavo tipo enel che gentilmente mi avete descritto, è piu' facile e posso divertirmi nel farlo, anche' perche' un po' di energia pulita' servirebbe, e farei anche un aggiornamento del quadro e strumenti di lettura. grazie klaus molto gentili.

Be un tram a casa mi sembra eccessivo 400kw in cc e' molto pericoloso pero deve essere molto sodisfatto il padrone del tram, chiamerla la Speno ha retificare i binari? :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scherzi o è vero?

Credo sia vero, e non è l'unico, si hanno notizie ufficiali di un altro collezionista che negli anni '70 comprò un vecchio tram e trasformò il suo garage in sottostazione per farlo funzionare (anche se con pochissimi metri di binario): http://www.museodellecomunicazioni.org/pdf/LA%20MOTRICE%20TRANVIARIA%20TIP.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Un collezionista di tram d'epoca ha richiesto 400 kW uso domestico residente per far funzionare i suoi giocattoli, ha una linea privata a scartamento ridotto che gira intorno alla sua villa e un capannone ad uso deposito, con annessa sottostazione a 750 V CC per alimentare il tutto :lol:

Oddio, 400KW in DC a 750 volt, mi domando se abbiate scelto di usare moderni semiconduttori o se il tipo abbia deciso di essere coerente e di montare convertitori meccanici o raddrizzatori a mercurio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti