robaff Inserito: 27 maggio 2013 Segnala Inserito: 27 maggio 2013 buongiorno, sto costruendo una barca a vela con motore ausiliario elettrico. la tensione a cui lavora il motore (bus dc dell'inverter) è 144 v. la mia domanda è questa: se ho un interruttore magnetico da 140 A e 80 vdc composto da due interruttori da 70 A accoppiati in parallelo, posso trasformarlo in un int. 70 A 160 vdc accoppiandoli in serie. l'accoppiamento dei due interruttori è ottenuto con un nottolino che collega le due levette di sgancio magnetico, ma smontandoli ho visto che si possono unire anche le due leve attuatrici.. grazie
jimmy63 Inserita: 28 maggio 2013 Segnala Inserita: 28 maggio 2013 (modificato) Ciao, non è chiaro cosa tu debba interrompere tramite gli interruttori da te citati: le batterie che alimentano l'inverter o l'uscita dell'inverter e quindi il motore in alternata? Si dovrebbero in ogni caso conoscere il tipo di batterie montate e i dati di targa del motore. Non mi risulta che si possano accoppiare gli interruttori magnetotermici, come si fa per esempio con i condensatori, per aumentarne la portata o la tensione di esercizio Modificato: 28 maggio 2013 da jimmy63
robaff Inserita: 28 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2013 buongiorno, devo interrompere la linea tra batterie (144 v 100 ah) ed inverter (35 a continui, 70 max). anche io sapevo che gli interruttori non si accoppiano come resistenze e condensatori, ma ho trovato in un negozio di surplus industriale questi interruttori accoppiati in parallelo (140 a 80 v) e smontandoli ho scoperto che si tratta semplicemente di due interruttori da 70 ciascuno con il meccanismo di scatto magnetico unito da un pirulino. da un altra parte ho visto interruttori (fotovoltaico) a più poli usati in serie per aumentarne la tensione, così ho pensato di modificare i miei (e risparmiare un sacco di soldi).
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