Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Tenda Da Sole

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

in breve, dopo aver collegato la tenda all'anemometro ed aver seguito scrupolosamente lo schema di cablaggio mi ritrovo in questa situazione:

premendo i tasti di salita/discesa della tenda, il motore comanda in maniera perfetta ma quando rilascio il tasto non si ferma, continuando fino a fine corsa in entrambe le direzioni.

Materiali utilizzati:

Motore somfy+kit eolis

tasto Vimar serie plana 14060 non interbloccato (come dice il manuale del kit eolis)

Grazie.

Inserita:

Hai controllato le impostazioni della centralina?? In quelle che ho a casa (non mi ricordo la marca) posso o premere ad esempio la discesa , lei scende fino a fine corsa ma se durante il movimento ripremo il pulsante si ferma , oppure posso scegliere (sempre tramite i deep switch della centralina) di farla funzionare finchè tengo premuto..

Inserita:

Ciao Micco,

grazie per la risposta.

Sul libretto del principio di funzionamento della centralina dice:

"azionamento tramite doppio pulsante: premendo il pulsante SALITA la tenda sale, premendo il pulsante DISCESA la tenda scende, premendo CONTEMPORANEAMENTE i due pulsanti è possibile arrestare la tenda in posizione intermedia (funzione di STOP)."

Detto questo, e analizzando il pulsante, ti posso dire che nel momento in cui il pulsante 1 sta comandando in una direzione, mi è si possibile premere l'altro pulsante ma nello stesso momento in cui lo faccio il primo tasto ritorna in posizione zero.

Si deduce che quindi non è fisicamente possibile premere i tasti contemporaneamente?!?!?!?

Inserita:

Ma allora hai un interruttore sali/scendi ?? Se lo premi rimane premuto? Se si (almeno ti parlo delle mie) ti serve un pulsante sali/scendi..

Inserita:

Magari dico una fesseria ma essendo un commutatore non può chiudere contemporaneamente i due circuiti, e quindi per avere la pressione contemporanea dei due pulsanti avresti dovuto comprare il 14066, due pulsanti indipendenti.

Maurizio Colombi
Inserita:
avresti dovuto comprare il 14066, due pulsanti indipendenti

Risposta esatta!!!! :thumb_yello: