Rick64 Inserito: 28 maggio 2013 Segnala Inserito: 28 maggio 2013 Buonasera, dovendo uniformare gli interruttori di casa alla linea Vimar devo sostitire l'Interruttoredue pulsanti interbloccabili per avvolgibile della BTicino. Ho acquistato l'Interruttore 2 pulsanti interbloccabili VIMAR PLANA 1P NO+NO10A bianco 14062 Il problema è che che nel 'vecchio' interruttore (quello della BTicino), sono previsti 3 ingressi (uno per la fase e gli altri 2per i cavi che provengono dal motore (almeno credo) mentre in quello della Vimar ne sono presenti 4 e brancolo nel buio. Potete aiutarmi? Grazie! Riccardo
Maurizio Colombi Inserita: 29 maggio 2013 Segnala Inserita: 29 maggio 2013 E' molto semplice: nel vecchio commutatore, avrai un "filo" che entra in un morsetto centrale, e due fili che entrano nei morsetti laterali. Nel nuovo doppio pulsante, avrai due morsetti affiancati ***ralmente e due morsetti laterali, non devi far altro che inserire il "filo" che adesso hai nel morsetto centrale del vecchio commutatore in uno dei due morsetti affiancati centralmente con uno spezzone di "filo" di qualche centimetro collegare insieme i due morsetti affiancati centralmente. I due "fili" dei morsetti laterali, li colleghi ancora nei morsetti laterali del nuovo doppio pulsante. Si fa prima a farlo che a dirlo!
Rick64 Inserita: 29 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2013 Grazie! Domattina proverò il collegamento (speriamo bene)! Ciao! Riccardo PS: mi sembra di capire che un'inversione di fili non può comunque portare a corto circuiti, giusto?
Maurizio Colombi Inserita: 29 maggio 2013 Segnala Inserita: 29 maggio 2013 un'inversione di fili non può comunque portare a corto circuiti, giusto Certo che no! Nella peggiore delle ipotesi.....non funziona niente, continua a salire o continua a scendere. Se hai ben definiti i due conduttori che vanno al motore, sei già a tre quarti dell'opera.
Del_user_127832 Inserita: 30 maggio 2013 Segnala Inserita: 30 maggio 2013 Io avrei optato per il pulsante commutatore, lo trovo anche più ergonomico. L'importante comunque, tra gli errori di collegamento che puoi fare, è di evitare di mettere in corto i due fili che vanno al motore (per salita e discesa).
Wolfy Inserita: 30 maggio 2013 Segnala Inserita: 30 maggio 2013 (modificato) Alcuni vecchi pulsanti non sono interbloccati, qualche volta capitava a casa mia di premerli entrambi (vecchi frutti, i pulsanti si incastravano spesso), al motore non piaceva per nulla! Modificato: 30 maggio 2013 da Wolfy
sparagnino2 Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 Ciao a tutti. Mi ritrovo in una situazione di una semplicità estremamente complicata. Sto motorizzando una tapparella e (devo) vorrei usare il vimar plana 14062 (interbl.1P NO+NO 10A, per essere precisini) Collegandolo in modo classico (fase al centro, ponticello tra i centrali e agli estremi nero e marrone che vanno al motore) funziona alla grande. Tuttavia devo complicarmi la vita, altrimenti non sono contento. Ho visto un collegamento fatto come da disegno. http://i62.tinypic.com/2djdow2.png NB - La base del disegno l'ho presa da un qualche forum. Le connessioni colorate sono quelle che ho visto dietro il pulsante. Ora... Il funzionamento è che se premi e poi rilasci un tasto allora la tapparella continua il suo movimento. Se preme e poi rilasci uno qualsiasi dei due pulsanti allora la tapparella si ferma. Purtroppo non avevo sottomano un tester o un cercafase e non so dire che cavi vadano al motore e quali arrivino dall'impianto (secondo me quello chiamato FASE è la fase dell'impianto e gli altri vanno al motore (blu e nero)
sparagnino2 Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 Ehm... Volevo capire come funzionava la schemino postato... Il funzionamento è interessante e pratico.
simuffa Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 l'hai provato tu o è una supposizione?
simuffa Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 ho guardato e riguardato l'immagine e riletto ma proprio non riesco a capire qual è lo scopo da raggiungere: dov'è collegata l'alimentazione? dove sono collegati i tre cavi del motore? non lo chiedo per criticare.. solo perché sono curioso..
Darlington Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 Se non si vuole star lì a tenere premuto il pulsante, le soluzioni comunemente adottate sono due: - si compra un doppio interruttore con ritenuta: la tapparella si alzerà o abbasserà fino al finecorsa, poi si arresterà da sola, a meno di non fermarla premendo leggermente l'altro pulsante, insomma un pò tipo i tasti del mangia cassette. - si compra un singolo pulsante momentaneo e si usa un relè passo della Finder apposito per tale scopo: in quel caso il relè fa la sequenza apri-stop-chiudi-stop e commuta ad ogni pressione del tasto.
simuffa Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 Se non si vuole star lì a tenere premuto il pulsante, le soluzioni comunemente adottate sono due: infatti.. non riesco a capire cosa vuole fare con quel collegamento
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