Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavi Elettrici A Bassa Emissione Di Gas

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sto cercando un cavo elettrico ARMONIZZATO a bassa emissione di fumi, ma ne trovo solo ad un conduttore mentre a me servirebbe multipolare.

Quindi H07Z.... o H07Z1...

Sono io inganfito nella ricerca oppure i cavi a bassa emissione di gas esistono solo ad un conduttore? (li trovo solo 1x2.5, 1x4... ecc)

Grazie in anticipo

Inserita:

...mah ci sono anche N07G9-K 450/750V sempre unipolari:

...poi FM90Z1 450/750V multipolari energia e comando-segnalamento;

...poi FG7(O)M1 0,6/1kV unipolari (fino a 300mmq), multipolari (fino a 150mmq) e comando-segnalamento

...poi FG7OH2M1 0,6/1kV (Schermati) multipolari e comandosegnalamento

Inserita:

grazie per l'aiuto, tuttavia ero già a conoscenza di questi cavi.

Ma come ho scritto sopra me ne serviva uno conforme alle norme armonizzate (HAR), quindi in sostanza un cavo che inizia con la sigla H. Il motivo è che l'installazione in questione non va fatta in Italia, quindi me ne serve uno conforme alle norme CE armonizzate.

Ho trovato H05Z1Z1-F ed H03Z1Z1-F

H = norme armonizzate

05 = tensione nominale 300/500 V 03 = tensione nominale 300/300 V

Z1 = isolamento a base di poliolefine a basso sviluppo di fumi, gas tossici e corrosivi

Z1 = guaina a base di poliolefine a basso sviluppo di fumi, gas tossici e corrosivi

ma -F sta per conduttore flessibile di un cavo per posa mobile, quando io dovrei utilizzarlo per posa fissa (-K)