Vai al contenuto
PLC Forum

Gestire Encoder Lineare Con Sm338

Il Lollo

Messaggi consigliati

In pratica ho un motore sotto inverter controllato da encoder

Da pannello posso fissare 3 o più posizioni

Con la pressione di tasti o in ciclo manuale devo andare a spasso tra i punti

Devo anche prevedere il rallentamento del motore nei pressi del punto fissato in precedenza

Il variare della velocità all'inverter lo passo con un'analogica

Mi date qualche idea visto che questo tipo di gestione non l'ho mai provata???

Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da pannello posso fissare 3 o più posizioni

Con la pressione di tasti o in ciclo manuale devo andare a spasso tra i punti

''andare a spasso'' tra i tre punti definiti ? mancano molti dati cerca di darci piu info

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda che tu menzioni SM338 non è altro che un semplice acquisitore di un valore SSI da encoder. La parametrizzazione della scheda in se è alquanto banale. In un determinato indirizzo di periferia che assegni nella configurazione hardware trovi il valore di conteggio.

Ciò che è totalmente assente invece è la gestione del posizionamento, ipotizzo che per la applicazione che ti riguarda si tratti di una dinamica poco spinta o tolleranze "generose" nel posizionamento, quindi ipotizzo la gestione a gradini dal PLC per quanto riguarda la differenza fra il valore da raggiungere e il punto prefissato: es. entro una determinata soglia emetti il 100% del valore analogico di riferimento al driver, all'interno di una finestra inferiore una percentuale ridotta del pilotaggio analogico e all'interno di una altra soglia lo stop del pilotaggio e la gestione dell'arrivo in posizione.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Oltre al sistema a sogliole o a gradini, è possibile calcolare il riferimento di velocità in funzione della:

posizione attuale

posizione iniziale

posizione finale

riferimento minimo

riferimento max

semplicemente con la seguente funzione (che tra l'altro mi sembra che sia la base di FC105 o FC106) scale - unscale

CLC:=((P_MAX-P_ACT)/(P_MAX-P_MIN)*(D_MAX-D_MIN))+D_MIN;

CLC:= D_MAX -((P_MAX-P_ACT)/(P_MAX-P_MIN)*(D_MAX-D_MIN));

K:= 2.8*(Idx**3)+ (-2.2*(Idx**4))+0.5*(Idx**5);

ecc. ecc. ecc

Bisogna stare attenti a quello che succede al denominatore e quindi introdurre controlli aggiuntivi, altrimenti è facile schiantarsi o mandare in stop la cpu.

In base alle esigenze si può usare anche l'inversa.

Si può anche realizzare un mix fra la funzione e il posizionamento a sogliole-gradini-camme....

più la regolazione è complessa, maggiori sono le probabilità di schiantarsi al primo avviamento...... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti