Ospite Enrico Taino Inserito: 9 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 9 maggio 2009 Percorrendo le strade capita di vedere spesso dei pali inclinati rispetto alla verticale o addirittura bottati da urti provocati da sinistri. Questo soprattutto sulle strade provinciali. Credo e penso sia anche la cosa migliore per dare un senso non di degrado che ad ogni sinistro i pali inclinati debbano essere rimossi e sostituiti. Credo che gli addetti alla manutenzione ma anche coloro che liberano la sede stradale dai veicoli incidentati debbano anche preoccuparsi dei pali incidentati. Penso che vedere un palo piegato non sia un bel vedere. Purtroppo capita spesso come mi sono sentito dire in un comune che la competenza non è loro ma di quell'altro e via discorrendo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 9 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2009 E' la legge dello scaricabarile, probabilmente anche nel settore illuminazione pubblica e' stata recepita con successo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 13 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2009 I pali incidentati che contengono cavi elettrici sono pure pericolosi ai fini del rischio elettrico. In autostrada la riparazione delle infrastrutture danneggiate in un incidente è rapida e il conto viene mandato a chi ha torto, assicurazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Enrico Taino Inserita: 13 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2009 Giusto...dovrebbe essere così sempre...ma capita spessissimo di vedere il contrario... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Poffo.tsl Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2014 molte volte viene lasciato il palo piegato per mantenere l'illuminazione...... e le amministrazioni non avendo i fondi per la straordinaria manutenzione preferiscono il palo funzionante anzichè niente palo e zona buia....!!! nel bilancio previsionale saranno i politici a mettere le somme che occorrono per le urgenze e straordinarie manutenzioni...ma quasi sempre fanno "finta" di dimenticare il problema....imho!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 10 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2019 (modificato) Il discorso delle 'spese straordinarie' mi sebra campato in aria: se sono problemi causati da un sinistro stradale, il danno dovrebbe pagarlo l'assicurazione, l'ente locale deve solo 'emettere la fattura' all'assicurazione. Personalmente noto differenza tra i pali enel-sole (riparati molto in fretta) e i pali gestiti dalle PA locali. In una decina d'anni un incrocio pericoloso e trafficato ha visto ridursi i lampioni di quasi il 50% a causa dei sinistri dove hanno 'tolto' il palo rotto senza cambiarlo. Modificato: 10 febbraio 2019 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chris41 Inserita: 23 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2023 Ciao Purtroppo la riparazione di pali che riguardano la sede pubblica e nello specifico aree comunali non è cosi facile da gestire per prima cosa chi seva gue la manutenzione è solitamente un elettricista che a vinto una gara di appalto , detto questo cosa accade , vi faccio un esempio ammettiamo che l'azienda abbia appena vinto la gara di appalto si ritrova a ritirare dalla vecchia azienda pezzi di ricambio che non servo a nulla sono dei fari smontati e usati per riparare alla bene meglio altri fari e parlo di fari a led , quindi si trova a dover acquistare del materiale nuovo , nel contratto di appalto ci sono solo le spese di manodopera e basta, quindi i materiali che vengono sostituiti vanno conteggiati separatamente ed al comune va fatta una nota materiali per calcolare il costo aggiuntivo e qui casca l'asino i comuni sono quasi sempre in affanno su alcune manutenzioni stradali , quindi i fari si cambiano solo su solleciti fatti dai privati quindi può accadere che se nessuno segnala un faro bruciato quello resta bruciato , per la sostituzione di un palo la cosa si complica ancora di più perche oltre ad un elettricista che serve per scollegare i cavi e mettere in sicurezza un eventuale giunta interrata , serve un altra azienda che abbia un automezzo provvisto di gru per rimuovere il palo ed eventualmente sostituirlo , quindi i costi aumentano ovviamente il palo danneggiato va sostituito ma a volte il palo piegato viene messo in sicurezza e poi si aspettano momenti migliori generalmente si parla di 3/4 mesi . Non è sempre cosi ma accade purtroppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora