Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu 314

peppe77

Messaggi consigliati

Salve e la prima volta che posto in questa sesione del forum.

Ho sempre utilizzato plc S7 200, adesso vorrei pensato di fare il salto di qualita e passare al 300, volevo chiedere a voi esperti se questa cpu può andar bene come uso didattico 314-1AF10-0AB0 ovviamente abbinata a dei moduli in/out e quale cavo di programmazione utilizzare, quello per il 200 può andar bene (USB-PPI/RS485 6ES7-901-3DB30-0XAO).

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppe77;

se è solo per fine didattico,credo tu possa usare anche una 313C (compatta con IO digitali ed analogici integrati).

Il cavo del S7-200 non va bene, devi usare un USB-MPI adapter, o in alternativa - però devi usare una CPU più grande dotata di porta ethernet - un cavo ethernet.

In oltre hai bisogno del tool di programmazione Simatic Manager, che ti consente di programmare i PLC della serie S7-300 e S7-400.

Saluti.

Good Luck, Jake B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se approfitto ancora, ma con questi cavi mi trovo in alto mare, se utilizzo questo convertitore: 6ES79720CA230XA0

va bene se accopiato ad un convertitore usb o esiste un cavo direttamente usb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, esiste in commercio un convertitore con attacco USB. Sicuramente ti darà meno problemi di uno in seriale che poi deve essere collegato ad un convertitore seriale-usb. Non sono economici però!

Good Luck, Jake B)

Link al commento
Condividi su altri siti