Vai al contenuto
PLC Forum

Importanza Del "binning" Dei Leds

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei richiamare l'attenzione di chi legge sull'importanza del cosiddetto "binning", cioe' della selezione fatta dal produttore sui leds prodotti.

Ad esempio, se parlo di un led Cree MC-E posso trovarmi davanti a questo codice:

MCE4WT-A2-7C-J0

Che significa:

"MCE" = tipo di led

"4" = die interni

"WT" = white (bianco)

"A2" = anodi tutti sullo stesso lato e singoli

"7C" = temperatura colore tra i 2900 ed i 3000°K. I codici del bianco qui possono variare dal 3A (5300°K) all'8D (2600°K)

"J0" = flusso ottenibile, nel caso specifico 320 lumens.

Leggere bene e capire questi codici e' FONDAMENTALE se si vuole ottenere costanza di prestazioni e colore nel caso di applicazioni multiled.

Mauro Dalseno
Inserita:

:ok: Grazie Cesare, hai dato delle informazioni utilissime

Ospite Enrico Taino
Inserita:

Servirebbe un vero e proprio traduttore...secondo me i produttori di led, le case costruttrici e perchè no anche il CEI dovrebbero normalizzare queste sigle...che siano uguali per tutti e dunque dare una sorta di unificazione in modo tale che siano comprensibili a tutti come i colori dei cavi elettrici.

Non penso esista ad oggi una cosa così...

Inserita:

No, non esiste uno standard (ancora).

Pensate solo che la Seoul ha in progetto di usare 40 (quaranta!) "bins" diversi per il bianco caldo...

Qualcuno mi diceva che la complessita' aumenta i costi... sembra i che i Coreani non siano di questo parere... 8-)