Vai al contenuto
PLC Forum

Assemblaggio Led

Messaggi consigliati

Ospite SmemoM
Inserito:

beh controllondo i led Seoul P7 e i MC-E mi è sorto un dubbio, è assodato che il led va fissato su un dissipatore e che tra led e dissipatore va messa della pasta dissipatrice ma come fisso questi led sul dissipatore non vedo nessu posto per mettere delle viti.

che prodotti vanno usati per l'assemblaggio dei led?

Inserita:

I led vanno applicati su delle basette apposite, chiamate in gergo "star" dato che spesso la forma e' ottagonale o esagonale.

Ad esempio, per gli MC-E esistono star che permettono il collegamento dei die interni in serie o in parallelo (dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare).

Le basette per i P7, invece, sono abbastanza difficili da trovare.

Io preferisco andare da chi me li fornisce gia' premontati.

Inoltre attenzione alle temperature di saldatura. I led i questione NON accettano piu' di 330° per 5 secondi, pena la morte prematura del led.

Quindi e' necessario:

- avere un buon saldatore, controllato in temperatura

- essere un po' esperti e VELOCI

- prestare MOLTA attenzione all'accoppiamento termico tra led e star. Questa giunzione puo' incrementare in maniera notevolissima la resistenza termica del sistema (ad esempio, se si esagera con la pasta termoconduttiva)

- prepararsi a bruciarne qualcuno :lol:

Esistono anche colle bicomponenti termoconduttive, che non ho mai usato perche' sono del parere che cio' che si monta si deve anche poter smontare ;)