leone139 Inserito: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2010 buonasera a tutti sono nuovo del forum e vorrei chiedervi dei consigli su come illuminare un locale di circa 2mt larghezza 3mt larghezza 2,80 altezza avrei scelto una plafoniera di circa 30cm di diametro in cui andrei ad inserire 3 ler cree mce 4wt ad on pcb cosa ne pensate? la domanda seguente è il collegamento dei pin deve essere in serie (pin 5neg. 4-6 3-7 2-8 pin 1 pos.) proseguendo quindi col successivo led oppure vanno collegati in parallelo? userei un alimentatore da 20w 12/24vdc 700ma cor. costante vorrei inserire anche dei led rgb col comando separato cosa mi consigliate? grazie per le vostre risposte e consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesare250495 Inserita: 16 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2010 Benvenuto! Io ho ben 8 plafoniere oramari fatte con gli MC-E, ma sempre con due led Sotto capisci perche'. Con tre la luce sara' piu' che sufficiente. Consiglio di anteporre del plexiglass satinato ai led per ammorbidire le ombre. Vanno collegati esattamente come dici, ed i led tra loro poi in serie (+ con -). L'alimentatore pero' non ce la fa a pilotare tre led in serie. Se per ogni "die" del led hai una caduta di 3.6V, un led gia' si prende 14.4V. Con due sei a 28.8. Con tre (sempre in serie) a 37.2V Hai un'altra strada. Due alimentatori come quello che hai scelto, che pero' pilotano ognuno un led e mezzo (6 "die") cosi' la caduta rientra nei parametri dell'alimentatore. Avrai un po' di cavetti che girano Io per due led uso un alimentatore con Vmax 36V e 700mA (li trovi senza problemi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leone139 Inserita: 18 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2010 grazie Cesare per il tuo consiglio ma avrei optato per 1 solo alimentatore da 48v 700mA corr. costante credo vada bene la plafoniera ha il corpo in allluminio pressofuso per dissipare calore e li andro' a fissare i 3 led con delle viti dopo averli ricoperti di pasta dielettrica per dissipare il calore la chiusura puo' essere o in vetro satinato o in policarbonato cosa mi consigli? i led dovrebbero essere aluce calda o fredda? all'interno vorrei anche inserire 3o4 led RGB per creare un effetto di cromoterapia (essendo un bagno con doccia e sauna) quale della Cree mi consigli? è ovvio che le due alimentazioni saranno indipendenti tra loro. la ditta tedesca che commercializza Cree è affidabile? augurandoti buona giornata ti ringrazio nuovamemente per la tua disponibilita' CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesare250495 Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2010 (modificato) Una domanda alla volta Luce: calda, sicuramente calda. Sito tedesco: affidabili, assolutamente (LedTech, Dotlight, Ledrise) Vetro o poli fa lo stesso, l'importante e' che diffonda bene (io mi sono trovato meglio con il vetro). Led RGB: sempre CREE, i nuovi RGBW (3 colori + bianco). Preparati per il numero di cavi che gireranno Ocio alla condensa, controlla che sia ben sigillata... Modificato: 22 gennaio 2010 da cesare250495 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leone139 Inserita: 26 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2010 ok cesare faro' come tu dici preferisco pero tenere i due led saparati grazie di tutto e arisentici a presto per altre infomazioni ciao e buona settimana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati