Vai al contenuto
PLC Forum

Lampade Mr16 A Led E Trasformatore Elettronico

Messaggi consigliati

Inserito:

ho sostituito delle lampade alogene da 50W con delle lampade a led MR16 a led 3x1W il mumero di lampade sono 9 collegate a un trasformatore elettronico per lampade alogene da 60W dopo un paio di ore di funzionamento le lampade si spengono e si riaccendono probabilmente il trasformatore va in protezione ho provato a sostituire il trasformatore con uno nuovo sempre lo stesso, mentre ho un'altra accensione con 6 lampade a led è funziona tranquillamente, ho fatto la prova e eliminarne tre ma il problema c'è sempre, è possibile che i trasformatori per lampade alogene non vadino bene per quelle a led?

Inserita:

Potresti indicare il modello e la marca delle lampade che hai installato? sei sicuro che funzionano anche a 12Vac? alcuni modelli funzionano solo in dc.

• 3 months later...
Inserita:

Se hai sostituito gli alimentatori e le lampade continuano ad accendersi e spegnere dopo un periodo di funzinamento questo puo' essere un segnale che i faretti vanno in protezione termica.

Infatti alcuni molti faretti a Led hanno questa protezione, alcuni altri invece hanno dei circuiti che a seconda della temperatura della giunzione ne limitano la corrente e cosi faccendo cercano di limitare la temperatura e in questo caso si notera' un'abbassamento dell'intensita' luminosa (effetto dimmato).

Ospite bradi73
Inserita:

salve a tutti,

il trasformatore elettronico a me non ha creato alcun problema. Sia in una pescheria che in una gioielleria che li stanno usando . faretti gu5.3 bianco naturale che gli ho venduto e non son saltati. credo che il fatto che saltino sia dovuto o alla tipologia di led o ai watt ( i miei clienti usano solo quelli da 5w che sostituiscono l'alogena da 55/60 ) .

cordialità

• 8 months later...
Inserita:

Ti ripropongo la domanda di Mauro dalseno a cui hai risposto che "funzionano pure in dc": la domanda è se funzionano anche in AC, perchè gli alimentatori per lampade alogene forniscono corrente alternata (AC).

Tutte le lampade a led funzionano in DC ma solo alcune funzionano sia in DC che in AC (solo con queste ultime è possibile utilizzare un comune trasformatore per lampade alogene).

Se hai già comprato lampade che funzionano solo in DC ti conviene comprare un alimentatore DC.

Inserita:

Che modello e marca sono quelle lampade?