Ospite bronzinofiore Inserito: 10 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 10 maggio 2010 Salve a tutti, sono un nuovo membro e mi sono iscritto da poco Volevo un parere se non disturbo: Ho comprato 24 faretti a led con queste caratteristiche MR16-biamco caldo(12V DC) temperatura di utilizzo(ca. 25-30°C) consumo ca. 2,8 Watt ca. 200 Lumen misure: lungo ca. 55mm; diametroca. 50mm marchio ce presente A casa, ho un impianto di faretti mr16 con lampade 12w 50w e ho trasformatori elettronici 12v. Collegando il faretto a led al trasformatore elettronico, questo si accende per un istante e si spegne velocemente. Sul trasformatore se non ho capito male, c'è scritto che evidentemente, non alimenta faretti con assorbimento troppo basso (2,8w) seppure siano 12v come i precedenti. Qual' è la soluzione più economica per utilizzarli? devo cambiare il trasformatore o devo aggiungere qualcosa=? grazie ed a presto Innocenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite maurof97 Inserita: 16 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2010 Ciao, Il problema sta probabilmente proprio nel fatto che è di tipo elettronico e che quindi ha bisogno di un carico consistente per dare corrente. Oppure è a variazione di corrente per variare l'intensità luminosa delle lampade. Penso che le strade che tu abbia davanti siano 2: 1 - cambia trasformatore e se hai un dimmer elettronico toglilo e metti un interruttore 2- rivendi i faretti 12 v (ad esempio su Ebay) ecompra i 220V e togli il trasformatore così non haa ipiù problemi neanche per il futuro (gli alimentatori elettronici si fulminano molto facilemnte) Io prediligerei la seconda....ma ovviamente a te la scelta... Se dovessi avere bisogno di lampade o faretti led 12 o 220 ecc..e vuoi un prezzo fammi sapere perchè io li prendo direttamente dal produttore e mi costano il 35 - 40 % in meno di quello si trova in giro . 2 anni di garanzia, CE materiale di prima qualità. Saluti Mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zovaneddu Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2010 Salve, Prova a collegare alcuni Led in parallelo sotto un'unico trasformatore cosi da aumentargli il carico. Essendo trasformatori elettrronici infatti non vedono il poco carico assorbito dal singolo faretto a led ma mettendone in parallelo dovresti risucire a risolvere il tuo problema e risucire a mantenerli accesi. Comuqnue e' consigliabile l'uso di alimentatori dedicati per i led in DC come ad esempio la serie Optotronic della Osram, ma questo dipende dal valore dei LEd e di quanto vuoi spendere tu. Comuqnue e' anche possibile che alimentando i faretti LEd con normali trasformatori o quelli elettronici che forniscono una tensione AC in uscita che tu noti un leggero fliccheraggio della luce, in questo caso per risolverlo ci devi mettere un ponte di diodi x passartela in CC. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trap5 Inserita: 17 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2011 Hai detto chiaramente che i LED da te acquistati sono AC, ovvero devono essere alimentati con corrente continua. Di solito gli alimentatori per lampade alogene sono AC (inutile spendere soldi per raddrizzare e stabilizzare la corrente). 1) guarda se l'alimentatore fornisce 12V AC o 12V DC Se è AC ti conviene cambiarlo, dato che ti costerebbe meno che ricomprare lampadine a LED che accettano anche la corrente alternata. 2) In caso contrario (è DC), allora, come già ipotizzato da qualcuno, forse l'alimentatore richiede un carico minimo (di solito basta il 10% della sua potenza massima). Per risolvere collega almeno 3-4 lampade in parallelo, facendo attenzione a rispettare le polarità. Per far lavorare l'alimentatore alla sua massima efficienza ti conviene stare al 50% circa della sua potenza massima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati