Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu 313c Con Op7

hombre79

Messaggi consigliati

spero di aver correttamente impostato il post

io Sono elettricista, e vorrei una conferma sul fatto che il plc in questione ha un problema nella comunicazione in quanto non riesco neppure a utilizzare il pannello OP7 che mi dà un messaggio come quando non è collegato il cavo di comunicazione

Nell'attesa ringrazio chi potrà aiutarmi

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Assicurati del cavo che non abbia qualche filo interrotto o saldaura dentro spinotto disfatta

potrebbe essere che e' partita la porta su OP7.

Puoi provarlo su un'altra CPU ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non sono dal cliente, ma se ricordo bene ha altri 2 plc, uno con un pannello utente però touchscreen completamente diverso, l'altro che però credo sia un s7-200 dovrebbe avere anche un op7

l'op7 è un componente senza programmazioni interne?

nel senso se ne ho 2 uguali ma montati sotto plc diversi posso semplicemente scambiarli di posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi se puoi fare la prova di sostituzione del cavo in quanto l'OP7 ha il programma all'interno e oltre questo potrebbe avere un indirizzo diverso da quello non funzionante.

Aspettiamo comunque atrri pareri io sono un elettricista della mutua non sono programmatore

Link al commento
Condividi su altri siti

L' OP7 deve essere programmato e parametrizzato.

Per programmarlo occorre utilizzare il tool di sviluppo Protool, da qui si progettano tutte le pagine visualizzate dall' OP7, le variabile da leggere e scrivere, gli allarmi da visualizzare.

Poi bisogna indicare l'indirizzo della cpu alla quale è collegato e le varie aree dati che vengono trasmesse/ricevute dal pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti