Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu 313c Con Op7

hombre79

Messaggi consigliati

spero di aver correttamente impostato il post

io Sono elettricista, e vorrei una conferma sul fatto che il plc in questione ha un problema nella comunicazione in quanto non riesco neppure a utilizzare il pannello OP7 che mi dà un messaggio come quando non è collegato il cavo di comunicazione

Nell'attesa ringrazio chi potrà aiutarmi

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Assicurati del cavo che non abbia qualche filo interrotto o saldaura dentro spinotto disfatta

potrebbe essere che e' partita la porta su OP7.

Puoi provarlo su un'altra CPU ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non sono dal cliente, ma se ricordo bene ha altri 2 plc, uno con un pannello utente però touchscreen completamente diverso, l'altro che però credo sia un s7-200 dovrebbe avere anche un op7

l'op7 è un componente senza programmazioni interne?

nel senso se ne ho 2 uguali ma montati sotto plc diversi posso semplicemente scambiarli di posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi se puoi fare la prova di sostituzione del cavo in quanto l'OP7 ha il programma all'interno e oltre questo potrebbe avere un indirizzo diverso da quello non funzionante.

Aspettiamo comunque atrri pareri io sono un elettricista della mutua non sono programmatore

Link al commento
Condividi su altri siti

L' OP7 deve essere programmato e parametrizzato.

Per programmarlo occorre utilizzare il tool di sviluppo Protool, da qui si progettano tutte le pagine visualizzate dall' OP7, le variabile da leggere e scrivere, gli allarmi da visualizzare.

Poi bisogna indicare l'indirizzo della cpu alla quale è collegato e le varie aree dati che vengono trasmesse/ricevute dal pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti immaginavo queste problematiche, e superficialmente riesco a comprenderle ma come richiedevo ad inizio topic il mio mestiere è quello dell'elettricista (uno zelio o un logo li programmo anche con piacere) ma non sono in grado di entrare nel dettaglio di un S7, in 10 anni di attività sono sempre riuscito a risolvere i fermi macchina magari facendomi aiutare telefonicamente dai produttori degli impianti ma secondo me per risolvere questo inconveniente professionalmente questa volta devo avvalermi dell'aiuto di un esperto nella programmazione del plc ma purtroppo non so a chi rivolgermi e per questo ho aperto il topic, altra soluzione è domani richiamare il rappresentante della siemens e farmi dare il numero di un suo cliente piemontese..oppure far fare una trasferta alla ditta produttrice della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma il problema come si è presentato?

Perchè se il pannello è sempre andato, ed ora ha cessato di comunicare potrebbe essere il cavo, oppure si è guastata una delle due porte.

Nel caso del cavo, penso che la potresti risolverla da solo, invece se si è guastata la porta di comunicazione del PLC o del pannello, devi chiamare il produttore della macchina.

Tra l'altro l'OP7 è fuori produzione da un pò, quindi credo che in caso di guasto verrebbe sostituito con un'altro pannello, OP77 immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente il cliente mi ha chiamato dicendomi che la macchina è bloccata

io arrivato, volevo attivare manualmente i vari motori per iniziare a capire dove era localizzato il guasto

ma il pannello non rispondeva e ogni tot lanciava un messaggio, il programmatore sentito quale era il messaggio mi fà

manca la comunicazione tra plc e pannello, prova a collegarci un pc, così sai se il problema è del pannello o del plc

unico problema io non ho il cavo e l'adattatore adatto

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

senza non può partire, è una pallettizzatore, tramite pannello si deve impostare il tipo di sacco, il tipo di bancale e il numero di sacchi per bancale

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi controllare il cavo, ma nel caso il cavo fosse ok , il problema potrebbe risiedere nella porta del OP o nella porta del PLC, in entrambi i casi se non hai i mezzi hardware e/o software adeguati, sei nell'impossibilità di intervenire direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi è come immaginavo..andro alla ricerca di un programmatore che possa darmi un mano nella ricerca guasto e nel ripristino del programma, grazie a tutti

PS x quanto riguarda il programma che io ho sapete se è compatibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

PS x quanto riguarda il programma che io ho sapete se è compatibile?

No il programma che hai tu va bene per i PLC per la serie 200

Per la serie 300 ti occorre Simatic manager che include il programma Step 7 adatto (Versione 5.x)

Per i pannelli OP7 ti occorre Protool (ultima versione 6, se non sbaglio)

Per i pannelli che sostituiscono gli OP7 (OP77A e OP77B, per esempio) occorre WinCC Flexible.

Modificato: da gluca2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, problema risolto, grazie a un collega, il problema era effettivamente il cavo di collegamento tra plc e op7, sembrava perfetto visivamente, ed invece, ora rimane solo da valutare questo connettore lato plc è della siemens con resistenza terminale in on, connettore lato op7 invece è un semplice connettore seriale da pc senza resistenza, il tecnico da me interpella to ha detto che potrei lasciarlo anche così vista la lunghezza di soli 3 mt e visto ce passa accanto a 4 inverter da 7 anni senza problemi

invece se la linea fosse più lunga o l'ambiente più disturbato conviene assolutamente utilizzare cavo profibus con connettori siemens e resistenze attive ai 2 terminali del cavo, questo per evitare possibili malfunzionamenti causati da interferenze interne

concordate?

Link al commento
Condividi su altri siti