serpa Inserito: 20 febbraio 2011 Segnala Inserito: 20 febbraio 2011 Salve, ho una domanda da porvi: Alimentando due stringhe di led da 700mA con un alimentatore a corrente costante da 1400mA... tutto funziona benissimo (fino a qua), ma nel caso si dovesse bruciare e quindi spegnere uno o due led (per una causa xy) cosa succede agli altri led? Vanno in sovraccarico di corrente o tutto resta immutato? Spero di essermi spiegato bene. Grazie Sergio
ufotecno Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 Ciao io mi preoccuperei di piu del contrario.....nel senso che un alimentatore da 1400 ma che funziona sempre al suo 100% non so quanto possa resistere, io avrei preso un 1800-2000 per stare tranq, per quanto riguarda la tua domanda non essendo un esperto in led non so come sono collegati se in serie o in parallelo o misto, comunque se si brucia un led si spengono anche quelli che sono in serie con lui, mentre agli altri se restano accesi non gli puo succedere nulla.
serpa Inserita: 21 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2011 chiarisco meglio i led sono collegati in serie tra loro (due stringhe da 7 led) e poi in parallelo all'alimentatore. Credo che mettere un alimentatore a corrente costante di potenza superiore a quello che i led richiedono sia un grave errore, credo che si fa una bella vampata e un po di puzza!!! Corregetemi se sbaglio!! Ciao
ufotecno Inserita: 22 febbraio 2011 Segnala Inserita: 22 febbraio 2011 Ciao la potenza dell'alimentatore cioe' i watt se maggiori non influiscono sul funzionamento...pensa al tuo contattore enel di 3000watt....non e' che se spegni la lavatrice si brucia il frigo o altro giusto? altra cosa e' la tensione volt se un utilizzatore e' alimentato a 12volt e ne dai 24 allora si fa un po di puzza e fumo...e' come se l'enel etrasse a casa tua co 300volt..... Quindi l'alimentatore va scelto con la tenseine giusta, e la potenza leggermente superiore.....
Messaggi consigliati