Vai al contenuto
PLC Forum


Datemi Una Delucidazione, Semplice Semplice


serpa

Messaggi consigliati

Salve, ho una domanda da porvi:

Alimentando due stringhe di led da 700mA con un alimentatore a corrente costante da 1400mA... tutto funziona benissimo (fino a qua), ma nel caso si dovesse bruciare e quindi spegnere uno o due led (per una causa xy) cosa succede agli altri led? Vanno in sovraccarico di corrente o tutto resta immutato?

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io mi preoccuperei di piu del contrario.....nel senso che un alimentatore da 1400 ma che funziona sempre al suo 100% non so quanto possa resistere, io avrei preso un 1800-2000 per stare tranq, per quanto riguarda la tua domanda non essendo un esperto in led non so come sono collegati se in serie o in parallelo o misto, comunque se si brucia un led si spengono anche quelli che sono in serie con lui, mentre agli altri se restano accesi non gli puo succedere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiarisco meglio i led sono collegati in serie tra loro (due stringhe da 7 led) e poi in parallelo all'alimentatore.

Credo che mettere un alimentatore a corrente costante di potenza superiore a quello che i led richiedono sia un grave errore, credo che si fa una bella vampata e un po di puzza!!! Corregetemi se sbaglio!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la potenza dell'alimentatore cioe' i watt se maggiori non influiscono sul funzionamento...pensa al tuo contattore enel di 3000watt....non e' che se spegni la lavatrice si brucia il frigo o altro giusto? altra cosa e' la tensione volt se un utilizzatore e' alimentato a 12volt e ne dai 24 allora si fa un po di puzza e fumo...e' come se l'enel etrasse a casa tua co 300volt.....

Quindi l'alimentatore va scelto con la tenseine giusta, e la potenza leggermente superiore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...