Vai al contenuto
PLC Forum

Problema In Cambio Alogeno -> Led

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Premetto doverosamente che non sono un elettricista e non ho competenze specifiche per cui potrei scrivere (o aver fatto) bestialità.

Vi spiego il mio problema.

Ho sostituito in una plafoniera con 4 dicroiche MR16 le 4 alogene con 4 faretti a led da 3W cadauno.

La prima sera ho messo un led al posto di uno alogeno lasciando le altre 3 vecchie in posizione e tutto ha funzionato bene.

Ieri ho cambiato le altre 3 ma dopo circa 20 minuti la lampada si è spenta e non si riaccende più. Sicuramente ho rotto qualcosa, probabilmente l'alimentatore, ma non riesco a capire perchè.

Nel mio negozio ho cambiato almeno una dozzina di dicroiche MR16 alogene con equivalenti a led e non ho mai avuto problemi nè nel funzionamento promiscuo nè nella sostituzione totale.

Cosa ho sbagliato ?

Gabriele Riva
Inserita:

Ma la plafoniera con 4 dicroiche era a 230V o a bassa tensione tipo 24V?

Se era a 24V, probabilmente vi è un alimentatore (magari switching), tu mettendo i faretti led (che magari al loro interno hanno un alimentatore a corrente costante) potrebbero aver danneggiato l'alimentatore presente nella plafoniera.

Sono supposizioni, in quanto non hai scritto le tensioni.

Inserita:

Sia le dicroiche che i faretti led sono a 12 V ho controllato.

Gabriele Riva
Inserita:

... ed hai verificato che non si sia guastato l'alimentatore (o trasformatore) che trasforma la 230V in 12V ?

Inserita:

Probabilmente è così. Quello che volevo capire è se vi è connessione o è stata solo una coincidenza ?

Gabriele Riva
Inserita:

Come ti ho già accennato, se hai un alimentatore (switching) ed i faretti hanno al loro interno il controllo di corrente (altro alimentatore switching) può essere che tra i due vi siano problemi.

Se i faretti puoi alimentarli in alternata (controlla le specifiche) puoi inserire un semplice trasformatore da 230V a 24V. La potenza del trasformatore dovrà essere maggiore della somma dei 4 faretti (12W totali, meglio montare un 30VA)

Inserita:

Il 99% delle lampade a led non funziona con l'alimentare elettronico per dicroiche!

Uno dei motivi è perchè un elettronico ha la necessità di avere un carico minimo connesso...le tue 4 dicroiche da 3W potrebbero non essere sufficienti...

Ovvimante la prima sera quando hai cambiato solo una lampada, l'alimentatore sentiva anche il carico delle alogene e quindi si accendeva....!!

La soluzione NON è comunque quella di collegare più lampade a led...queste infatti hanno un assorbimento "asincrono"...in sostanza per l'alimentatore in uscita ci sono solo 3W...e non parte...

MONTA UN FERROMAGNETICO!! Oppure un alim. per LED....

ciao