orsa99 Inserito: 28 giugno 2011 Segnala Inserito: 28 giugno 2011 Cari amici, di recente ho realizzato un impianto fotovoltaico e volendo ridurre i consumi (per ottimizzare i guadagni) avevo pensato di sostituire le lampadine a risparmio energetico con quelle a led. Secondo voi ne vale la pena? Siccome abito in una mansarda, ho tutti faretti faretti con attacco E14. Mi servirebbero potenze fino a 60w. Mi consigliate quali modelli acquistare dall'ottimo rapporto qualità prezzo? Verso quali marche dovrei rivolgermi? (osram, Philips, etc.) Vi ringrazio in anticipo delle risposte. saluti Giulio
Gabriele Riva Inserita: 29 giugno 2011 Segnala Inserita: 29 giugno 2011 Nei supermercati si iniziano a vedere i primi faretti e lampade a led, ma il loro costo è ancora alto. Su Ebay ne trovi a prezzi più bassi. Visto l'elevato costo, e' da valutare la convenienza rispetto alle lampade a basso consumo. ...magari frà qualche mese/anno le cose cambieranno.
orsa99 Inserita: 29 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2011 (modificato) Quindi Gabriele sarebbe più conveniente che lasciassi le lampadine a risparmio energetico? Oggi io una lampadina a risparmio energetico da 15-20w di consumo e 60w di potenza la pago intorno ai 5-6 euro, una led circa 10 euro (ma non so se arriva a 60 watt, forse ce ne vogliono due). saluti Giulio Modificato: 29 giugno 2011 da orsa99
Gabriele Riva Inserita: 29 giugno 2011 Segnala Inserita: 29 giugno 2011 Oltre ai conti sul costo bisogna fare i conti sulla durata di vita. I led durano decisamente di piu'. Quindi se riesci a trovare lampade a led a costi accettabili diventa conveniente.
orsa99 Inserita: 30 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2011 Quali marche mi consigli di acquistare? saluti Giulio
Gabriele Riva Inserita: 30 giugno 2011 Segnala Inserita: 30 giugno 2011 Purtroppo non so consigliarti una marca in quanto anch'io sono in attesa della discesa dei prezzi. Penso comunque che i leader saranno i soliti Osram, Philips e qualche altro...
Ospite risparmio78 Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Inserita: 7 luglio 2011 prova qui prezzi interessanti e qualità ottima li ho presi varie volte che li vendiamo http://www.ilmioshop.net/index.php?page=sh...uemart&Itemid=3
orsa99 Inserita: 7 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2011 Grazie Gabriele, ringrazio anche l'admin. saluti Giulio
cesare250495 Inserita: 12 novembre 2011 Segnala Inserita: 12 novembre 2011 Le lampade E14 sono ancora quelle che soffrono di piu' la mancanza di "potenza" luminosa. Le trovi da 150 o 230Lumens al massimo, mentre ce ne sono delle marche famose che sviluppano 500 o 600lumens con 11W. Quindi, per ora, sull'attacco E14 non ci sono molte alternative. Mi spiace.
Messaggi consigliati