Vai al contenuto
PLC Forum

Lampadine Led Per Fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari amici,

di recente ho realizzato un impianto fotovoltaico e volendo ridurre i consumi (per ottimizzare i guadagni) avevo pensato di sostituire le lampadine a risparmio energetico con quelle a led. Secondo voi ne vale la pena?

Siccome abito in una mansarda, ho tutti faretti faretti con attacco E14.

Mi servirebbero potenze fino a 60w.

Mi consigliate quali modelli acquistare dall'ottimo rapporto qualità prezzo? Verso quali marche dovrei rivolgermi? (osram, Philips, etc.)

Vi ringrazio in anticipo delle risposte.

saluti

Giulio

Gabriele Riva
Inserita:

Nei supermercati si iniziano a vedere i primi faretti e lampade a led, ma il loro costo è ancora alto.

Su Ebay ne trovi a prezzi più bassi.

Visto l'elevato costo, e' da valutare la convenienza rispetto alle lampade a basso consumo. ...magari frà qualche mese/anno le cose cambieranno.

Inserita: (modificato)

Quindi Gabriele sarebbe più conveniente che lasciassi le lampadine a risparmio energetico? Oggi io una lampadina a risparmio energetico da 15-20w di consumo e 60w di potenza la pago intorno ai 5-6 euro, una led circa 10 euro (ma non so se arriva a 60 watt, forse ce ne vogliono due).

saluti

Giulio

Modificato: da orsa99
Gabriele Riva
Inserita:

Oltre ai conti sul costo bisogna fare i conti sulla durata di vita.

I led durano decisamente di piu'.

Quindi se riesci a trovare lampade a led a costi accettabili diventa conveniente.

Inserita:

Quali marche mi consigli di acquistare?

saluti

Giulio

Gabriele Riva
Inserita:

Purtroppo non so consigliarti una marca in quanto anch'io sono in attesa della discesa dei prezzi.

Penso comunque che i leader saranno i soliti Osram, Philips e qualche altro...

Inserita:

Grazie Gabriele, ringrazio anche l'admin.

saluti

Giulio

• 4 months later...
Inserita:

Le lampade E14 sono ancora quelle che soffrono di piu' la mancanza di "potenza" luminosa.

Le trovi da 150 o 230Lumens al massimo, mentre ce ne sono delle marche famose che sviluppano 500 o 600lumens con 11W.

Quindi, per ora, sull'attacco E14 non ci sono molte alternative.

Mi spiace.