Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore X Led

aemme

Messaggi consigliati

salve,

appena inscritto, ma la mia passione x i led è vecchia, premesso che non sono un elettricista, ma figlio di un vecchio elettricista, ho sempre dilettato in casa.

Vorrei sapere per es.:

se ho 10 o 20 led da 1 watt e 12 volt cad., che tipo di trasformatore devo mettere?

vorrei mettere in cucina 3 faretti orientabili a led da 3watt cd. e 12 Volt, come si calcola ?

Si chiamano trasformatori o alimentatori? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben arrivato.

Cominciamo dall'ultima domanda.

Se i led sono "nudi", cioe' senza qualcosa (driver o resistenza) che regoli la corrente fornita al led, devi usare un alimentatore SPECIFICO per led, regolato in corrente.

Se invece stai usando faretti a led (come nel tuo esempio) il driver e' gia' integrato ed allora basta usare un TRASFORMATORE (anche in AC), meglio se NON elettronico dato che quelli elettronici emettono delle spurie che mandano in tilt i regolatori interni dei faretti.

Se hai 10 faretti a led da 12V e 3W ciascuno, ti ci vorra' un trasformatore che tenga almeno 120W (+20% di sicurezza).

Se hai 10 led nudi da 1W, tutti in serie, devi dargli una tensione superiore ai 24V (magari anche 36V) ma regolata in corrente a 0,4A.

Come faccio a dirti cio'?

Ricordiamo che un led e' un diodo, e come tale lavora con una caduta di tensione ai capi variabile tra 2,4V e 3,6V.

L'importante pero' non e' questo, quanto qual'e' la CORRENTE di funzionamento massima ammessa. Di solito e' dichiarato dal costruttore.

Quindi se il costruttore ti dice che il led funziona al massimo con 350mA di corrente, tu devi dargli 350mA di corrente. E dato che la regola W=V x I e' quella che vale in questo caso, tu devi scegliere un alimentatore che la soddisfi e che, tenendo costante I, vari V cosi' da pilotare in maniera corretta il led.

Chiaro? Spero di si'....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Tornando al discorso di aemme.

Su un trasformatore Paulmann 5308 150W/150VA (http://www.paulmann.com/paulmann/app/displayApp/%28xcm=xcm_pep&cpgsize=0&layout=7.0-0_8_9_8_8_8_77_14_4_17_8_8_1&uiarea=7&carea=0000000020&cpgnum=1&citem=00000000200000000563%29/.do?rf=y) Posso metterci 5 lampadine da 2W LED (o 3.5W)? Non sono riuscito a capire se è elettronico o no, ma la scritta Dimmable: with Dimmer L for conventional transform mi fa intuire che sia un trasformatore vecchio stile.

Se si, mi consumerebbe 10W circa o comunque 150W?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti