Vai al contenuto
PLC Forum

Ridurre Tempi Accensione Tubi Fluorescenti.... Come ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, volevo chiedervi come posso ridurre i tempi di accensione di una lampada con due tubi fluorescenti da 58 w e due starter philips S10 ? Ho visto che la philips fa degli starter "elettronici" S10E secondo voi vanno meglio di quelli tradizionali ?

Grazie a tutti per l'aiuto!!

Inserita:

ciao... puoi provare lo starter elettronico, però sappi che esistono pure i reattori elettronici (electronic ballast) che hanno accensione quasi istantanea

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

una volta c'erano i reattori "tachistart" ma occorreva incollare una striscetta di carta stagnola tra i due collarini metallici del tubo e lungo di esso e poi con una molla la si collegava al reattore....molto scomodi,ma efficaci ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Pierluigi Borga
Inserita:

Il tachistart....grande Riccardo, avevo dieci anni quando ho visto il primo e l'unico.

I reattori elettronici sono molto belli e leggeri, ma sono disastrosi a livello di guasti, comunque se li cercherai considera Philips o Osram con accensione a caldo del tubo ( 1-2 secondi) e non istantanea perchè accorcia moltissimo la vita della lampada stessa. C'è da modificare il cablaggio ma è abbastanza semplice.

Ciao

Inserita:
non istantanea perchè accorcia moltissimo la vita della lampada stessa

eeeeh non si può avere tutto :senzasperanza:

Pierluigi Borga
Inserita:

Beh diciamo che provandoli a banco si nota una leggerissima differenza ma non credo che sia quel secondo di numero che devi aspettare che ti fà diventare vecchio davanti la plafoniera...o no ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Il tachistart....grande Riccardo, avevo dieci anni quando ho visto il primo e l'unico.

mi fai sentire Matusalemme :(

Inserita:
Beh diciamo che provandoli a banco si nota una leggerissima differenza ma non credo che sia quel secondo di numero che devi aspettare che ti fà diventare vecchio davanti la plafoniera...o no ?

per me bastano già i tempi dati dal normale starter reattore :D

• 2 months later...
Inserita:

Non avete tenuto conto di una cosa molto importante, con i reattori elettronici si abbina alla versatilità un buon risparmiano energetico oltre 10W.

Inserita:
si abbina alla versatilità un buon risparmiano energetico oltre 10W.

Che però Ti mangi nella sostituzione precoce causa mortalità infantile del componente rispetto alla vera e propria roccia del ferromagnetico.

Saluti

Mirko