Vai al contenuto
PLC Forum

Due Tubi Fluorescenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno al forum, :worthy:

ho un piccolo quesito da porre:

possiedo una plafoniera con due tubi fluorescenti da 36W.

Vorrei farne accendere solo uno ma non ci riesco: se tolgo un tubo l'altro non si accende. :toobad:

Sto cercando di fare una cosa sbagliata?

Grazie

Rino

Inserita:

brvsch2tubisb0.png

Sono collegati in serie e se guardi lo schema capirai il perchè!!! Devi fare un pò di modifiche per far accendere uno solo, cambiare anche gli starter ( quelli per tubi in serie sono diversi da quelli per tubi in singolo) e cambiare il reattore con uno meno potente .

non so se ne vale la pena....

Inserita:

le plafoniere sono beghelli hanno una scheda elettronica ma non i classic starter (quelle specie di condensatori) che c'erano sui tubi di una volta...

Inserita:
le plafoniere sono beghelli hanno una scheda elettronica ma non i classic starter (quelle specie di condensatori) che c'erano sui tubi di una volta...

Allora è diverso.... dirlo prima no?

Può darsi che il principio di alimentazione dei filamenti all'interno del neon sia simile al collegamento in serie, non hai dati/sigle della scheda beghelli...altrimenti diventa difficile dare validi aiuti

Inserita:

scusami, sulla scheda c'è questo numero: 232176201 non ho altri riferimenti, eventualmente posso postare una foto della scheda?

Inserita:

Non devi scusarti.....

il numero al buon Google non dice nulla, prova con la foto... ma non per saper i tuoi affari ma perchè spegnere un neon? per risparmio?

Inserita:

Appena posso metto le foto. Lo faccio perchè 2 tubi fanno troppa luce nell'ambiente in cui li ho messi e quindi risparmierei.

Inserita:

Probabilmente, come temevo, non c'è una soluzione a questo problema. Mi compro una plafoniera nuova con un tubo e butto via la Beghelli a due.

Grazie lo stesso per l'interessamento.

ciao :thumb_yello: