ferentarius Inserito: 29 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 29 luglio 2011 Ciao ragazzi, ho bisogno di un altro vostro piccolo aiuto.Mi ritrovo a dover utilizzare una scheda 4AI/2AO con codice 6ES7 334-0KE00-0AB0.A parte il fatto che non mi piace perchè ha bassa risoluzione (8bit) ma il problema è un altro (anzi 2).Devo collegare come AI un ingresso di una Pt-100 GIà CONVERTITA e che quindi mi da fuori un semplice semplice 4-20mA.In questo impianto ho già questo tipo di connessioni (ma con schede AI diverse) e vedo che sono configurate come 4DMU (4..20mA) con descrizione "corrente, trasduttore a 4 fili".Il problema è che con la scheda che ora ho in mano le possibili configurazioni sono solo 2: resistenza in ohm oppure RTD-4L (Pt-100) con descizione "termoresistenza (lin. 4 fili).Ora le mie domande sono 2. La più importante è: Dite che come tipo di collegamento va bene RTD-4L? La meno importante è: Ma se avessi dovuto acquisire un normale 4..20 da un qualsiasi strumento esistente a sto mondo non potevo farlo? Gestisce sono canali in temperatura?.Poi parlando dei canali di uscita AO vedo che li posso configurare solo come uscita in tensione e non in corrente. Questo mi infastidisce perchè mi sembra strano non possa scegliere la configurazione in alcun modo. Vabbe, visto che il segnale dovrò buttarlo in pasto ad un inverter, dovrò settare quest'ultimo come ricevere un segnale in tensione.Cosa ne pensate di tutto cio.Grazie per la collaborazione e ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ferentarius Inserita: 29 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2011 Non è vera la storia degli 8 bit, questa ne ha 12.Ma tutto il resto dei quesiti rimane.Byebye. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 30 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2011 A parte il fatto che non mi piace perchè ha bassa risoluzione (8bit)Da dove ti arriva questa errata informazione?Confermo quanto già detto da ferentarius: la risoluzione è di 12 bit.Dite che come tipo di collegamento va bene RTD-4L?Sì, è questa la configurazione che devi impostare. A patto però di eliminare il convertitore PT100-4..20mA e di collegare la PT100 direttamente al modulo.Ricorda inoltre che il modulo è fatto per PT100 a 4 fili. Se la tua PT100 è a 3 fili dovrai fare un ponticello sulla scheda per simulare i quarto filo. Se la PT100 è a due fili, di ponticelli ne dovrai fare due.Poi parlando dei canali di uscita AO vedo che li posso configurare solo come uscita in tensione e non in corrente.Confermo. Le uscite analogiche sono solo 0..10V.Cosa ne pensate di tutto cio.Grazie per la collaborazione e ciao.Di tutto ciò penso che non sia la scheda da criticare, ma chi l'ha scelta.Non ha senso scegliere una scheda con certe caratteristiche e lamentarsi perché non ha le caratteristiche desiderate.Bastava scegliere la scheda adatta all'uso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati