Vai al contenuto
PLC Forum

Segnali Analogici - richiesta informazioni

zoomio

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, mi sono appena inscritto. E' poco che uso il plc... C' è qualcuno che mi può fare un esempio di come trattare un segnale analogico con una Cpu s300?

Mi servirebbe in Kop perchè con altri linguaggi non riesco....

Nel dettaglio :

1- la scheda di ingressi analogici, come configurare....

2- Come acquisire gli ingressi analogici usati all' interno di un fc in step 7 (per esempio)

3- Come fare un controllo di livello partendo da 0. (per esempio supponendo un 0-10 v)

In poche parole mi servirebbe un esempio in Kop, da usare per fare pratica.... se sapete la pagina esatta del manuale da seguire va bene lo stesso!!! ci provo!!

Vi ringrazio in anticipo.

Ho appena fatto un corso per la ditta alla siemens, ma non hanno trattato i segnali analogici...(purtroppo) :(

Modificato: da zoomio
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una ricerca in questa sezione troverai numerosissime discussioni che trattano questo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sapete la pagina esatta del manuale da seguire va bene lo stesso!!! ci provo!!

Non credo che questi siano i presupposti ideali per capire quello che ti interessa, perlomeno non in questo forum: il tempo dedicato da chi scrive in queste pagine viene speso molto più volentieri per aiutare chi chiede informazioni in maniera meno vaga o che ha gia, od almeno ha tentato, di capire utilizzando i potenti mezzi di informazione messi a disposizione dalla tecnologia odierna.

Livio è stato molto diplomatico segnalandoti la possibilità di utilizzare la funzione "cerca" del forum. Alla base di una buona cultura tecnica nell'ambito dell'automazione, questa convinzione è la mia e quella di molti altri, è comunque l'imprescindibile lettura dei manuali che puoi scaricare senza costi e fatica dal sito SIEMENS, cosa che credo avresti dovuto fare già durante la frequenza del corso, sempre che non ti abbiano già fornito i manuali in quella sede.

Strano poi, durante la frequenza ad un corso Siemens, che non vi abbiano insegnato l'utilizzo della lista istruzioni AWL, fondamentale per un "sano" utilizzo della 300, specie se si parla di scalatura di valori analogici, macchinoso da fare in linguaggio a contatti.

In breve, per darti un veloce punto di partenza, devi trasferire la parola dall'immagine di processo dell'ingresso analogico in una parola merker d'appoggio da utilizzare per le tue operazioni: 3 righe di programma in tutto da poi gestire come una normale parola.

Riguardo la configurazione degli ingressi, scegli tra le proprietà clikkando con il tasto destro sull'unità nella configurazione harware.

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

(

"Strano poi, durante la frequenza ad un corso Siemens, che non vi abbiano insegnato l'utilizzo della lista istruzioni AWL, fondamentale per un "sano" utilizzo della 300, specie se si parla di scalatura di valori analogici, macchinoso da fare in linguaggio a contatti. "

)

Vi ringrazio tantissimo, il corso è Serv1 e dura 5 giorni....è un infarinatura delle operazioni binarie ed operazioni digitali e fanno vedere anche listati awl ma non

trattano segnali analogici perchè li fanno nel serv 2... ora provo a smanettare e cerco delle discussioni.... Grazie ancora!

Modificato: da zoomio
Link al commento
Condividi su altri siti

Le shede analogiche possono leggere vari trastuttori, Pt100,termocoppie, segnali 0-10v ,segnali 4-20 quindi prima cosa va presa la

scheda giusta, poi i canali e gli indirizzi vanno configurati nella compilazione del AW.

La lettura si fa PAW seguito dall'indirizzo es.PAW2

Per il resto leggi i manuali e inizia a fare qualcosa.

Gatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zoomio,

cerchero di darti una dritta anche se sarebbe stato meglio indicare il tipo di scheda analogica che devi configurare.

1°) Entra nella configurazione hardware dal progetto Step 7 che stai sviluppando, una volta che lo hai aperto tii comparirà

una finestra con la disposizione dell'unità centrale del PLC e le schede inserite (o da inserire)

Se non lo hai fatto inserisci la scheda scegliendola dal catalogo;

poi clicca sulla scheda analogica;

ti comparirà una finestra di dialogo solitamente divisa in 3 o più sezioni "Generale, Indirizzi, Ingressi, Uscite";

vai sulla sezione "Ingressi" se devi configurare gli ingressi o "Uscite" se devi configurare le uscite analogiche".

Quì troverai ogni canale anlogico della tua scheda numerato da 0 fino a n-1 canali (dove n è il numero di canali per scheda)

poi troverai per ogni canale il tipo di misura che in genere è o tensione o corrente;

se clicchi 2 volte sul campo di edit relativo potrai scegliere cio che ti serve;

stessa cosa sul campo di misura che cambia a seconda del tipo di misura scelto.

Ci sarebbe una terza casella per ogni canale da configurare che è la frequenza di disturbo ma che in genere io lascio

sempre a 50 Hz tranne che in casi particolari.

A questo punto la configurazione dovrebbe essere pronta.

Salva, compila e scarica nel PLC ( se non ricordo male sta attento che il PLC si trovi in modalità di programmazione o in stop).

SCORDAVO:

Prendi nota dell' indirizzo di ogni canale che trovi ,appunto, nella sezione indirizzi;

Step 7 ti inserisce già gli indirizzi dei byte; ma poiche le schede analogiche lavorano in word considera che per idirizzare il canale

che ti serve devi aggiungere o sommare 2 all' indirizzo iniziale:

Esempio: ho una scheda a 5 canali in ingresso;

Step 7 mi indica inizio indirizzo 752, fine indirizzo 761 (sono esattamente 10 byte e quindi 5 word, una word per ogni canale)

e quindi se voglio usare il 3° canale l'indirizzo da usare sarà 756 (per la precisione sarà la PEW 756) ed è questo il numero che ci

servirà nel programma per leggere il valore del 3° canale di questa scheda ipotetica.

2°) Acquisire gli ingressi analogici.

Personalemente preferisco usare l' AWL che mi lascia la libertà e la flessibilità di programmare al meglio ma tuttavia se vuoi cavarti

subito da qualunque rogna puoi usare blocchi di biblioteca in KOP già pronti per la lettura e la conversione dei valori analogici:

- Vai all'interno del tuo blocco FC;

- su ramo del ladder che ti serve scegli dalla biblioteca di step 7 il blocco di conversione (FC105) che si trova nella

"standard library" -->"s5-s7 convertings block";

Attenzione che il valore verrà convertito in reale (leggiti l'. inlinea del blocco dei diversi parametri di questo)

Orà però ho esaurito il mio tempo a disposizione e non riesco a farti un esempio di controllo di livello; se hai difficoltà posta pure sul forum e vedrò di poterti aiutare io a qualcun altro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettura si fa PAW seguito dall'indirizzo es.PAW2

Sicuramente GATTO intendeva dire PEW per l'immagine di processo degli ingressi; PAW è riferita alle uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

PEW e PAW non sono la memoria immagine degli ingressi e dell'uscita, ma sono oltre, verso la periferia, praticamente sono word di ingresso e uscite fisiche. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, in modo particolare a Gatto che ha sprecato il suo tempo per me.... Per l' esempio del controllo di livello ci provo da solo e se trovo problemi vi chiedo aiuto sempre se posso :unsure:

Per ora sto simulando tutto con plc sim... Sono riuscito a caricare la scheda e con il cursorino di plc sim vedo incrementare il segnale usando un blocco di trasferimento(entro con la pew ed esco con una Mw). Ora seguo passo per passo quello che ha scritto Gatto e nel frattempo sto leggendo questo Se riesco a fare qualcosa di buono o non buono vi faccio sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Vorrei se esistono uscite analogiche a basso costo (magari anche una sola uscita ) , a 10 bit, o anche meno, ( e quindi non SIEMENS ...) che possono essere collegate ad un PLC serie 300 magari anche su PROFIBUS? Grazie a tutti e complimenti per la professionalità e disponibilità.

Saluti

Ray

Link al commento
Condividi su altri siti