Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Cpu 315-2dp E Pannello Esa It110 - Resistenza di terminazione lato PLC:voi cosa fate?

lukbrg

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Segnalo quanto mi è capitato:

ho una CPU Siemens 315-2DP con codice 6ES7315-2AH14-0AB0 dove alla porta MPI è collegato un terminale ESA.

Ho rispettato il cablaggio del cavo di comunicazione dato dai manuali ESA (vedi file allegato) ma mentre con un terminale ho problemi di comunicazione, sostituendolo con un altro identico la comunicazione funziona regolarmente.

Il cavo di comunicazione ha una lunghezza di 3 metri e dal lato PLC ho usato un connettore profibus 6ES7972-0BB42-0XA0 con resistenza di terminazione impostata in posizione OFF.

Risolvo i problemi di comunicazione se porto a ON la resistenza di terminazione sul connettore sul lato PLC ( cosi facendo inserisco una resistenza di 220 Ohm tra i morsetti 3 e 8).

Quello che chiedo è questo: i manuali ESA non dicono di inserire la resistenza di terminazione sul lato PLC e chiedendo loro cosa è meglio fare non ho avuto risposte certe.

Chiedo a Voi del forum cosa fate; ho cercato con la funzione cerca e non ho trovato un'applicazione uguale alla mia anche se ho visto che spesso viene consigliato di collegare la resistenza di terminazione da entrambe le parti.

Grazie a tutti per le risposte.

Lukbrg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Da una mia ricerca ho avuto risposte contrastate....c'è chi dice di mettere la resistenza di terminazione e chi no.

Io sono del parere che andrebbe rispettato quello che dice il manuale del fornitore........io mi trovo nella situazione che il manuale del terminale operatore riporta schemi senza la resistenza di terminazione ed invece c'è chi dice comunque di metterla.

Lukbrg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Da un analisi con un oscilloscopio del segnale in uscita dalla porta MPI della CPU ho visto che il segnale è più "pulito" se analizzato con la CPU scollegata dal resto delle schede mentre si "sporca" se la CPU è collegata al resto delle schede. In particolare risulta "sporcato" il segnale positivo della RS485.

I cablaggi risultano fatti bene e non sò darmi questa spiegazione.

Mi è stato consigliato di tenere abilitata la resistenza di terminazione .

La CPU è collegata a delle schede come da file allegato.

post-216717-0-46918900-1418466119_thumb.

Dando per scontato che il cablaggio non abbia problemi secondo voi cosa può essere? Vi risulta che qualche scheda potrebbe "creare" il problema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo standard RS485, prevede le resistenze di terminazione agli estremi; le terminazioni garantiscono una miglior immunità ai disturbi eminor incidenza di guasti dovuti a spikes.
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero......il fatto è che sono gli stessi costruttori di pannelli che sui lori manuali Hardware(e negli stessi cavi precablati che vendono) che non mettono questa resistenza!

Link al commento
Condividi su altri siti