cerbizio Inserito: 6 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 6 agosto 2011 ciao a tutti o perlomeno a quelli che non sono in ferie. devo costruire un protocollo per il dialogo con motori passo passo pilotati da scheda nanotec SMC136 in RS485 collegata a ET200S se c'è qualcuno che ha già fatto esperienza in merito gli sarei grato per essere contattato e poter scambiare opinioni ed esperienze in merito. devo chiudere il sw entro il 19 cm e non trovo nessuno che mi da una mano nemmeno a pagamento. sarei anche disposto a cedere il lavoro (prov. di milano) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabri.cicchi Inserita: 8 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2011 Ciao, purtroppo non conosco bene le schede della nanotec, ma su sito trovi un esempio per PLC siemenshttp://en.nanotec.com/dc_406_technology_programming.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerbizio Inserita: 8 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2011 grazie ma quell'esempio è studiato per s7300 mentre io ho un Et200S. poi ho guardato il prg ma sinceramente non ci ho capito nulla. grazie comunque.Con l'occasione rinnovo l'invito: se qualcuno vuole aiutarmi (a pagamento) è beneaccetto io sono nella cac.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabri.cicchi Inserita: 8 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2011 Scusa ma ET200S è un nodo PROFIBUS/PROFINET, a che CPU è collegato? Nel nodo che tipo di schede hai? Cosa intendi per comunicazione?Dai un pò più di dati della struttra hardware e di quello che vuoi fareCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerbizio Inserita: 10 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2011 buongiorno, la scheda RS485 alla quale viene collegato il drive del motore passo passo è una 6ES7 138-4DF01-0AB0 la CPU è 6ES7 151-8AB01-0AB0 i blocchi da utilizzare nel sw sono FB2 e FB3 (SIEMENS S_Send e S-Rcv) ma quello che risulta diffficile è il prococollo di comando dei motori che richiedono le stringhe specifiche per la movimentazione che si dovrebbero costruire partendo da quello che c'è scritto nel manuale dell'azionamento. La parte ostica è proprio quella di mettere insieme il telegramma specifico che sappia:1) per eseguire la sequenza di azzeramento 2) per impartire il comando di posizionamento 3) per capire se è stato azzerato 4) per capire quando è arrivato in posizione 5) eseguira una diagnostica su tutto quanto può rispondere l'azionamento questo è quello che devo fare per questo cercavo qualcuno che avesse già lavorato con questi azionamenti e che nella sua esperienza abbia qualcosa di già fatto.grazie a tutti per l'interessamento.Visto che il tempo passa e che anche l'assistenza del costruttore dell'azionamento risulta irreperibile (causa ferie) sto cercando un'alternativa e cioè un azionamento con interfaccia Profibus. Al momento ho messo gli occhi su quelli commercailizzati dalla AEC qualcuno li ha già utilizzati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabri.cicchi Inserita: 10 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2011 Ciao,secondo me puoi benissimo usare l'esempio che hanno loro. IM151 è compatibile con S7300.Il programma lo guardato molto velocemente, ma a parte i ommenti in tedesco (Che potresti tradurre con Google), mi sembra abbastanza lineare.1. Hai un comando di Start trasmissione2. Hai un area (nella DB50) dove devi scrivere la stringa da trasmettere (che trovi nel manuale della nanotec)3. Hai un area dove ricevo (sempre nella DB50)Ovviamente se passi agli azionamenti profibus, devi verificare che al loro interno abbiamo un posizionatore. Io ho usato azionamenti di altre marche con posizionatore, dim solito l'area di I/O che configuri comprende : Scrittura PLC -> Inv1. Command Word2. Set Posizione3. Set Velocità max4. Word libera (per programmare acc,dec, etcc...)Lettura PLC <- INV1. Status Word2. Posizione Attuale3. Word Libera (Lettura di parametri )Per la scrittura e la lettura dei parametri non fissi, di solito bisogna implementare un piccolo protocollo.Per i comandi di start movimento, start zero di solito si una la command word.Inoltre nell'azionamento di solito bisogna programmare il tipo di zero da effettuare, la massima velocità, i dati per il trasduttore di posizione.Non conosco AEC, io ho lavorato con control tecnique, Danhaer, Danfos e telemecanique.ciaoed in bocca al lupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerbizio Inserita: 10 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2011 grazie molto per il tempo dedicatomi farò tesoro delle informazioni che mi hai trasmesso e se avrò problemi continuerò su questo forumciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati