cleman Inserito: 13 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 13 agosto 2011 ciao a tutti dovre relizzare questa applicazione e mi serve un aiuto da qualcuno di voi che ha già realizzato la seguente applicazionedevo controllare via profibas 10 inverter control tecnique tipo sk da 3 a 5 kw l'automazione la realizzo con S7 300 non so ancora quale cpu comunque mi sono procurato il file GSD dal sito emerson pero vorrei dei ragguagli o esempi di programma per controllare solo ed esclusivamente la velocità del motore in acquisizione ed in immissione inserire la velocitò desiderata spero di essere stato chiaro,sicuro di qualche dritta coglo l'occasione per porgervi cordiali saluti NB buon ferragosto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cleman Inserita: 14 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2011 nessuno sa aiutarmi .......................dovro chiamare direttamente la casa costruttrice per farmi dare una dritta grazie comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 15 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2011 oppure dare prima una guardata al manuale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 15 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2011 ciao la cosa è fattibile senza grossi problemila scheda profibus di control Techniques in profibus scambia 10 word in ingresso e 10 in uscita (automaticamante)quindi non dovresti avere problemi nel tuo casonel commander SK la scheda i parametri della scheda vanno messi nel menu 15parametro 15.03 =numero di nodo profibusparametro 15.04 = settaggio della velocita di comunicazione desiderataparametro 15.05 = numero di word scambiate in automatico (questo parametro deve essere congruente con la configurazione profibus)fatte queste operazioni preliminari e messo in funzione il sistemasenza fare niente altro dovresti vedere nel parametro 15.06 un numero maggiore di zeroquel numero indica il numero di comunicazioni con il master processate ogni secondose il numero è = a zero o minore di zero c'è qualche cosa di erratole variabili scambiate possono essere valutate nei parametro dal 15.10 al 15.29 le prime dieci di ingresso le altre dieci di uscitafatte queste operazioni puoi passare alla configurazione dello scambio dei dati per mandarli a regolare la velocitàdue consigli 1) scaricati il ct-soft dal sito di control techniques 2) scaricati il manuale della scheda profibuseventualmente ci sentiamo più avanti per il restosaluti da Valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cleman Inserita: 15 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto 2011 grazie valvolina comincio a lavorarci poi se ho difficoltà ti chiedo come procedere garzie per il prezioso consiglio a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cleman Inserita: 15 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto 2011 ciao valvolina ho consultato un po il manuale emerson per quanto riguarda la comunicazione tra plc e inverter ho visto che vanno mandati dei telegrammi al dire il vero non ho capito come vanno realizzati potresti farmi un esempio di programma per un valore x grazie va bene anche in awl grazie anticipatamentesaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 18 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2011 ciao i telegrammi sono una chance in piu di comunicazione ma come ti ho già detto ci sono 10 variabili in scrittura e lettura che vengono scambiate automaticamentesenza ulteriori problemi di programmazione che non la sola configurazione.tra gli oggetti configurabili per il drive in profibus troverai "10ae 10 in word e 10aa 10 out word "aggiungi questi due oggetti e le word saranno scambiate automaticamentesaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cleman Inserita: 18 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2011 quindi direttamente sull'hardware ho capito bene ?scusami ma non lo mai fatto per cui capirai ho difficoltà a seguirti comunque non devo scrivere qualche riga di programma ?grazie della collaborazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cleman Inserita: 18 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2011 dimenticavo la cosa piu importante il tutto va interfacciato con una scada appunto per visualizzare e setatre la frequenza oltre che visualizzare lo stato dell'inverte tipo run stop e fault............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 ciao per quanto rigurda allarmi e stato inverter come hai capito ci sono 10 variabili in lettura e scritturaper cui in queste variabili ci puoi mettere quello che vuoi ad esempio nell'inverter esiste un parametro con l'ultimo allarme "last trip" 10.20 (nel manuale trovi una lista dei valori che può assumere e la corrispondenza come al tipo di fault) inoltre se attingi al menu 10 del drive "status logic and diagnostic" ci sono varie informazioniil parametro 10.40 è la status word ad ogni bit corrisponde un stato del drive questi parametri vanno appoggiati nell'area di memoria che il drive invia sul profibus;ad esempio per default il valore "1040" (quindi parametro 10.40) lo trovi già scritto nella configuzione del drive (quando aggiungi la scheda profibus) nel parametro 15.10 che è uno di quelli scambiati sul profibusse mi dai una mail ti invio un progetto di esempio fatto con s7-300saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 ciao per quanto rigurda allarmi e stato inverter come hai capito ci sono 10 variabili in lettura e scritturaper cui in queste variabili ci puoi mettere quello che vuoi ad esempio nell'inverter esiste un parametro con l'ultimo allarme "last trip" 10.20 (nel manuale trovi una lista dei valori che può assumere e la corrispondenza come al tipo di fault) inoltre se attingi al menu 10 del drive "status logic and diagnostic" ci sono varie informazioniil parametro 10.40 è la status word ad ogni bit corrisponde un stato del drive questi parametri vanno appoggiati nell'area di memoria che il drive invia sul profibus;ad esempio per default il valore "1040" (quindi parametro 10.40) lo trovi già scritto nella configuzione del drive (quando aggiungi la scheda profibus) nel parametro 15.10 che è uno di quelli scambiati sul profibusse mi dai una mail ti invio un progetto di esempio fatto con s7-300saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabri.cicchi Inserita: 19 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 Ciao Cleman,magari se precisi che tipo di azionamenti usi della control tecnique, perchè valvolina a supposto commander SK, ma la control non fà solo quelli, c'è anche la serie Unidrive, mentor etc... .Inoltre se ci dici che schedine hai montato sull'inverter hai solo quella profibus ?Altra domanda: Cosa vuol dire devi pilotare la velocità ? Si tratta di assi, o per velocità intendi cambiare solo frequenza ?Spiega meglio il tuo tipo di applicazione e magari ti possiamo aiutare meglio tutti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cleman Inserita: 19 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2011 (modificato) ciao a tutti grazie per la collaborazione allora per valvolina la mia mail e m.ann******[at]**********.it (e cosa gradita un esempio di programmazzione)comunque utilizzo un commander sk voglio semplicemnte cambiare il set point della frequenza e visionare la frequenza sullo scada a parte gli allarmi eccgrazie a tutti per la preziosa collaborazione****regolamentow) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni, se non nella forma xy[at]plcforum.it. Per contattare altri utentiod essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum Modificato: 21 agosto 2011 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cleman Inserita: 20 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 sull inverter ho solo la scheda profibus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabri.cicchi Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 Ciao,allora molto semplicemente devi configurare nell'inverter Commander SK :Come Output:1. Parola di stato;2. Frequenza di lavoroCome input1. Set frequenzaCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cleman Inserita: 22 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2011 ciao carissimi collaboratori tutto bene con i vs preziosi consigli ho iniziato a buttare giu un po di lavorovalvolina ti spiego cosa ho fatto seguendo il tuo esempio molto praticoho creato l'hw con i 12 inverter da monitorare inserendo ovviamente in ogni configurazione le 10ae e le 10aa dopo ho creato 12 db di appoggio dati (in effetti la tua db1 ricopiata ) sono sincero adesso ho un dubbio siccome io ho un pannelli vipa da dove gestisco tali inverter posso fare a meno dell'fc1 visto che con l'op richiamo direttamente le dword?ho devo per forza caricare la variabile alla word di riferimento parametro inverter esempio:L DB1.DBW0T PEW ..........spero di essere stato chiaro e di non aver fatto confusione cercate di capirmi e la prima volta che mi trovo in questa situazione mi serve una mano grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 22 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2011 ciaoio non ho espereinze con i pannelli Vipa e quindi non so se riescono a puntare direttamente la pew / paw comunque potrebbe essere che riesci a leggere le pew e quindi ad esempio la status word non penso che riuscirai a scrivere la velocità direttamente in paw con il pannelloall'interno dell'esempio nel commento del segmento di fc1 ti ho messo un appuntoin pratica ho usato un doppio intero per scrivere la velocità ( ma poi ho girato le word parte alta con parte bassa)comunque segui l'esempio eventualmentesaluti da Valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cleman Inserita: 22 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2011 cosa intendi girare le word significa esempio di giro DB1.DBD4DB1.DBW2-DB1.DBW4 intendi così?comunque io credo che comunque sia la fc1 serve e come perche infatti non credo che il vipa (realizzato con movicon) sia ingrado di leggere le pew per cui credo vanno prima caricate nelle db appopiate e mandate alla supervisione credo comunque faremo le dovute provegrazie valvolinache ne pensi gabriele cicchi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati