ferentarius Inserito: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 20 agosto 2011 Ciao ragazzi, quanti di voi sono al lavoro (magari su un impianto...) mentre tutti gli altri sono al mare o nella bella calura del weekend?Cavolate a parte avrei bisogno di una piccola info. Stamattina quasi stramazzo al suolo quando, aggiornando un sw PLC-300, mi accorgo che avevo la memoria DI LAVORO praticamente satura. Per fortuna con qualche barbatrucco sono riuscito ad eliminare un pò di FC e a limitare il danno.Avevo già avuto a che fare con colli di bottiglia ma si riferivano alla MEMORIA DI CARICAMENTO, e in questi casi bastava ampliarla con la solita schedina MMC.Dall'. leggo che "Per garantire un'elaborazione rapida del programma utente e per non caricare inutilmente la memoria di lavoro non espandibile, vengono caricate nella memoria di lavoro solo le parti dei blocchi essenziali per l'elaborazione del programma ".Chi mi sa dire un pò meglio come funziona? Nel senso, se ho un problema di memoria di caricamento me la cavo sostituendo la MMC, ma se mi trovo davanti ad una memoria di lavoro satura l'unica possibilità con un S7-300 (vedo che sul 400 è espandibile) è cambiare la CPU?Se cosi fosse credo che me ne porterò sempre una "in tasca" dalla prossima volta... :-)Grazie ragazzi e ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 ciao la memoria di lavoro è una memoria interna della cpu esaurita quella (almeno per gli s7-300 da me usati fino ad ora) ti tocca cambiare cpunelle caratteristiche della cpu, andando nell'hardware con step 7 e cliccando sulla cpu ti appaiono tra le altre coseanche i dati della cpu di cui sotto ti messo un esempio di una 6es7313-6cf03 Memoria di lavoro 64KB; 0,1ms/1000 istr.; DI16/DO16 integrati; 3 uscite di impulsi (2,5kHz); a 3 canali per conteggio e misura con encoder incrementali 24V (30kHz); connettore MPI+DP (master DP o Slave DP); configurazione a più file fino a 31 unità; mittente e ricevente nella comunicazione diretta; equidistanza; routing; comunicazione S7(FB/FC caricabili); firmware V2.6secondo me non ci sono altre chancesaluti da valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ferentarius Inserita: 20 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 Dimmi se sbaglio.Il problema è che a priori non si può sapere quanta roba sarà messa in quella di lavoro.Mentre per la memoria di caricamento dovrebbe essere dimensioni FB+FC+DB ecc... per quella di lavoro come si fa?I mean, quando io sviluppo offline in ufficio posso vedere la memoria di caricamento che mi serve, ma posso vedere quella che sarà la memoria di lavoro occupata?grazie e ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 20 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 ciaosecondo è la memoria di lavoro quella che conta (salvo qualche cpu super lusso in cui puoi fare qualcosa in più)per vedere la quantità di memora utilizzata nell'albero a sinistra di step7 evidenzi la cartella blocchicon il pulsante destro del mouse scegli "proprietà dell'oggetto"ti appare una finestra con diverse schede apri la scheda blocchi e trovi i dati che cercisaluti da Valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ferentarius Inserita: 20 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2011 Hai ragione, è li quello che cerco.Grazie mille per le dritte.Ciaociao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati