cerai Inserito: 23 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 23 agosto 2011 SalveDovrei gestire una unità analogica 6ES7-332-5HB01-0AB0. So che questa unità è protetta contro i cortocircuiti sulle 2 uscite analogiche settate in tensione ma quello che non so e':qual'e' la massima potenza che l'unità e' in grado di erogare? In altri termini alimentando un'uscita con il massimo della tensione di 10V, quanta corrente puo' erogare l'unità senza che vada in protezione? Grazie a tutti per le risposteRaimondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2011 A memoria non ricordo il limite di corrente preciso, lo trovi sicuramente sul manuale della scheda.Comunque è dell'ordine dei 10 mA. Non è mai buona pratica caricare al limite le uscite dei D/A, se hai necessità di drenare correnti significative inerponi un amplificatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerai Inserita: 23 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2011 E' come pensavo. Io dovrei pilotare un motorino da 50w e quindi il mio problema e' amplificare la corrente ma avere sul motore, lo stesso valore di tensione emessodall'uscita analogica del PLC. Non sono un elettronico , ma un circuito che fa una cosa del genere e' un circuito adattatore di impedenza "emitter-follower" O sbaglio? Poiche' dovrei realizzare un progetto a scopo didattico e non vorrei spendere molto, mi potresti dire se trovo qualcosa di economico in rete o se c'e' uno schema elettrico di un circuito del genere? Ti ringrazio per la disponibilità e coerenza, vedo che sei un riferimento importante in questo magnifico forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerai Inserita: 23 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2011 Scusami a credo di essermi espresso in maniera quasi incomprensibile per cui tento di descrivere meglio cosa vorrei realizzare.Ho sviluppato un progetto demo per un corso su PLC serie 300 della Siemens. In questo progetto gestisco una scheda di ingresso analogica alla quale ho collegato, ad un canale un potenzionetro e ad un altro una termoresistenza. Ho sviluppato poi un supervisoreche e' ,ovviamente, collegato al PLC ed in particolare e' in grado di visualizzare , in una finestra , l'esatto valore del potenziometro. Ora vorrei inserire nel progetto anche un'uscita analogica e quindi ho pensato al controllo giri di un piccolo motorino DC tramite un'apposita finestra sul supervisore. Ma poi mi e' venuto il dubbio che con l'uscita analogica non riesco a pilotare direttamente ilmotorino proprio per un problema di potenza. Per cui la mia domanda e': esiste un amplificatore a basso costo che mi consentadi realizzare quanto sopra oppure puoi consigliarmi qualche attuatore pilotabile direttamente dall'uscita del PLC? Ti ringrazio anticiptamente per il tempo che mi dedichi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 23 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2011 (modificato) assolutamente non si puo' comandare direttamente un motorecon uscita analogicati serve un dc driver--servodriveralcuni su ebayhttp://cgi.ebay.it/DC-Servo-Motor-Driver-K...=item4aaa061145http://cgi.ebay.it/Leadshine-DCS810-Digita...=item415b0cd5dfhttp://cgi.ebay.it/CNC-Mill-DC-Servo-motor...=item5ae20ca3de Modificato: 23 agosto 2011 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerai Inserita: 23 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2011 Grazie GianffChe tu sappia c'e' qualche attuatore pilotabile direttamente da un'uscita analogica?Poiche' devo progettare un programma S300 demo con una uscita analogica non mi va di spendere soldi.Ti ringrazio per l'indicazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 Io dovrei pilotare un motorino da 50w .. .... demo con una uscita analogica non mi va di spendere soldiQuesto forum non prevede autocostruzioni di dispositivi. Apri una discussione sul forum verde, sezione elettronica, quello è il forum adatto. Dai tutti i dati del motore: tensione massima, corrente max, etc., spiegando che vuoi realizzare un dispositivo che, avendo come ingresso una tensione 0-10V, dovrà comandare il motore facendo variare la tensione di alimentazione tra 0 e Vmax.Sicuramente ti verranno dati suggerimenti e schemi su come realizzare il tuo amplificatore di potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 24 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 La cosa più risparmiosa è mettere un tester, magari analogico, e vedere la variazione della lancetta...oppure, se hai un'alto ingresso analogico disponibile, metti l'uscita sull'ingresso e la visualizzi sul supervisore.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerai Inserita: 24 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 Grazie per l'input lucky67. Avevo pensato ad una soluzione del genere ma, a mio parere, e' poco coreografica nel senso che non e' visibile l'effettodi tale circuito. Invece gestendo un motorino si può notare l'effetto della variazione di velocità che potrebbe essere impostata sul supervisore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati