Vai al contenuto
PLC Forum

Hardware Potenziometro E Analogiche Su 314 2dp - sommo Livio aiutami tu!

Alexander83

Messaggi consigliati

Salve, ho questa necessità, devo fare chiarezza su alcuni punti in quanto sto progettando un sistema dove all'interno vi è una cpu siemens 314 2DP con ingressi analogici a bordo: 6ES73146CG030AB0.

Il problema sta nell'hardware da collegare ai morsetti 2-3-4 dell'ingresso analogico 1.

Devo collegare un potenziometro ad un solo giro da mettere sulla consolle di comando a 20 mt di cavo di distanza. Primo problema: che caratteristiche tecniche deve avere il potenziometro?

Poi ho capito che per fare le cose a regola d'arte e comunque precise devo mettere un alimentatore con uscita 10Vcc, ma la corrente di uscita è irrilevante? Avete da consigliarmi qualche modello?

Inoltre mi è oscuro il fatto della resistenza variabile da 600 ohm che mi pare di aver capito si possa mettere senza alimentazione esterna, è giusto?

Potete aiutarmi a trovare la soluzione completa? Poi a livello software nessun problema, meno male :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che il potenziometro direi che può esserci un problema sul collegamento: usa cavo schermato visto che lavori in tensione e non in corrente (la tensione è più sensibile ai disturbi). La corrente che deve erogare l'alimentatore dipende semplicemente dalla resistenza del potenziometro ( legge di Ohm); già con 1 KOhm a 10 volt assorbi solo 10mA.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Potete aiutarmi a trovare la soluzione completa? Poi a livello software nessun problema, meno male

Non è difficile!

basta che ti prendi un convertitore LoopPowered con ingresso per potenziometri e con uscita 4-20mA...

non costa molto e hai la massima immunità e precisione anche se il potenziometro è a tre KM..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti