Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Sinamics S110 E Plc - Profilo PROFIDRIVE


avafab

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono alle prese con un azionamento SINAMICS S110, il comando tramite PLC viene gestito con profilo PROFIDRIVE, mi sembra di capire che si tratta di un sistema standard, sto leggendo tutti i vari manuali ma non sono riuscito a trovare un esempio chiaro che mi aiuti a definire la comunicazione e di conseguenza la programmazione e il comando da PLC.

L'obiettivo è quello di definire una posizione di lavoro ed una di riposo e muovermi tra queste due posizioni, comandate in punti differenti del ciclo, qualcuno di voi ha esperienza con questa famiglia di azionamenti?

non riesco ancora a capire bene la struttura del telegramma e come utilizzare i vari campi da PLC.

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avafab,

se utilizze Starter come tool di programmazione Drive dovresti essere avvantaggiato.

Una volta creato un azionamento, sotto Comunicazione(successiva a panoramica)->Comunicazione telegramma

puoi scegliere tra diversi tipi di telegramma. Se voui lascia di default quelli della CU e implementa quelli dell'azionamento che dovranno essere poi coerenti con quelli presenti nella configurazione HW dl progetto S7.

Un consiglio è quello di utilizzare un telegramma standard1 PZD2/2 piu N telegrammi liberi che deciderai a seconda della tua esigenza. Nello specifico li vedrai poi in "Comunicazione" (sotto messa in servizio).

E' un po lunga ma non complicatissimo.

Camy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Camy, innanzitutto ti ringrazio per la risposta, vedo che questo è una tematica che trova poca assistenza, pensa che ho aperto due richieste direttamente alla Siemens la settimana scorsa e non mi hanno mai ricontattato.

Dopo una settimana di studio di manuali vari sono arrivato a capire qualcosa in più, sto appuntando tutti i vari progressi, appena finisco giuro che preparo un documento con tutte le istruzioni e lo metto a disposizione.

Il cuore della questione è il profilo PROFIDRIVE, in pratica l'azionamento viene visto come una lista di parametri (lunghissima) che dice vita morte e miracoli del tuo azionamento (dispositivo di potenza + unità di controllo + motore ed eventuale encoder), STARTER in pratica ti aiuta con una serie di maschere a compilare correttamente questa lista e a gestire le interconnessioni.

Fatto ciò resta da definire un telegramma (un insieme di word in cui ogni campo ha un preciso significato, input e output che puoi scrivere/leggere dal sistema), creare un DB che abbia la stessa struttura sul PLC, e attraverso SFC14/15 leggere scrivere sul PROFIBUS utilizzando questo DB come appoggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio così.

Io lo faccio abitualmente con i sinamics oggi e con Micromaster e Masterdrive di vecchio stampo. Sia in Profinet che Profibus. All'inizio era un pò articolato ma una volta capito come funziona il tutto è davvero chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Camy, se non ti dispiace, visto che hai esperienza approfitto per farti 2 domandine al volo:

1. vedo che quando gli dico di andare in una posizione (attivo un traversing task), come feedback per vedere se ho effettivamente raggiunto quella posizione ho due possibilità:

a. vedere la posizione attuale XIST_A

b. vedere che il bit "Target position reached" è passato da 0 a 1

come condizione per avanzare nel ciclo si usa la prima (combinata con un confronto a soglia tra riferimento e pos raggiunta) o la seconda semplicemente valutando il fronte di salita del bit Target position reached? (o entrambe?)

2. Nella valutazione dei LU come mi devo muovere? calcola che nel mio caso ho il motore collegato ad un riduttore che a sua volta è collegato con un modulo lineare, quindi alla fine devo movimentare una testa su un asse lineare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, premesso che utilizzi un Sinamics S110 con CU ad esempio 305:

Alla prima domanda ti risponderei, senza esitare troppo, di utilizzare il BIT di Posizione di destinazione raggiunta. Ogni qual volta invii un nuovo task di moto questo va a 0 per poi tornare a 1 a destinazione raggiunta. In tutti i modi sotto Tecnologia->Regolazione della posizione -> Sorveglianza Puoi modificare sia la finestra per lo stato di fermo sia quella per destinazione raggunta. Ovviamente in LU.

Gli LU sono semplicemente delle unita di posizione che ti puoi "dimensionare" come meglio credi. Hai detto di avere un asse lineare, dunque: sotto Tecnologia->Regolazione della posizione -> Meccanica puoi appunto definire la tua unita di lunghezza LU definendo il numero di impulsi del Resolver o Encoder, rapporto di trasmissione tra motore e carico, ed infine la risuoluzione del valore di riferimento (p2505 p2504 p2506 ) hai come risultato quanti LU servono per giro di carico (che potrebbero essere a tuo piacimento mm, m, km, gradi, radianti, patate, cavoli, insomma quello che ti sei stabilito di utilizzare come unità di misura)

Spero di essere stato un pochino chiaro..

Buona giornata

Camy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...