rane67 Inserito: 8 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 8 settembre 2011 Ciao a tutti, premetto che non mi intendo di PLC siemens, ma dovremmo sostituire un PLC 115U-942 sella serie 5, con uno nuovo della serie S7300.Occorre buttare via tutto? Oppure c'è una possibilità di tenere le morsettiere delle schede S5 cambiare la CPU e convertire il sw?L'ideale sarebbe, cambiare tutte le schede, tenendo però le morsettiere delle schede S5, in modo che non si debba ricablarlo e dover ritestare tutto il campo.Si può fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2011 (modificato) Oppure c'è una possibilità di tenere le morsettiere delle schede S5...Se intendi le morsettiere d'appoggio nel quadro non vedo perchè debbano essere sostituite; se invece intendi, come credo di capire, le morsettiere sulla scheda allora devi rifare il cablaggio allascheda. Basta confrontare le dimensioni meccaniche. Modificato: 8 settembre 2011 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rane67 Inserita: 8 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2011 Ciao intendo le morsettiere sulle schede. L'ideale sarebbe sostituire le schede e CPU, ma tenere le morsettiere sulle schede che si colleghino alle nuove tramite adattatori. Ho appena guardato dal sito Siemens sembra esistino, ma il mio distributore siemens, dice che non è vero, qualcuno le ha usate?Inoltre da varie discussioni qui nel sito, sembrerebbe che la conversione del sw, non sia proprio indolore, io ho solo schede analogiche e digitali, niente altro di particolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2011 La conversione del software è tutto fourchè automatica. C'è da lavorarci abbastanza.Per quanto riguarda gli adattatori, a parte le difficoltà per reperirli, a mio parere è meglio evitare; andresti ad aggiungere un punto di criticità, inpòtre è tutto da verificare se la lunghezza del cablaggio lo permette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 8 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2011 Ciao a tutti, premetto che non mi intendo di PLC siemens, ma dovremmo sostituire un PLC 115U-942 sella serie 5, con uno nuovo della serie S7300.Ma l'operazione la devi fare tu o ti appoggi ad un elettricista ed un softwerista esperto? Se il caso è il primo, ti consiglio di lasciar perdere: ti stai ficcando in un vespaio di dimensioni notevoli, specie se non sei "esperto" come dici. Ti consiglio, piuttosto, di cercare in internet alimentatore, rack, cpu e moduli in/out di ricambio: il costo di un muletto per 115, pur essendo ancora piuttosto elevato, credo si attesti a circa 1/10 della modifica che hai in mente di fare, con sicuramente meno incubi e notti insonni.Se invece ti affidi a dei professionisti esterni, senti loro cosa ti propongono: la manodopera per il ricablaggio dei connettori con i nuovi non credo incida in maniera significativa sul costo globale dell'operazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rane67 Inserita: 8 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2011 Ciao grazie della risposta, il lavoro lo farei fare ad un elettricista, solo che a quelli che ho chiesto, mi hanno dato risposte contrastanti. Uno mi ha detto che occorre cambiare tutto hw w convertire il sw e questo logicamente mi comporta un fermo impianto e il dover ritestare il campo utenza per utenza in quanto ci può stare un errore di cablaggio. Un altro mi ha detto che ci sono degli adattatori che si possono mettere sulle schede S7, in questo caso niente errori di cablaggio e nel caso peggiore si torna facilmente a S5, però lui non mi fornisce hw, perchè fa solo sw. La domanda è qualcuno ha fatto la migrazione da S5 a S7 con questi adattatori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 8 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2011 (modificato) direi che scollegare un S5 e ricollegarlo in un S7per un elettricista di automazioninon e' difficileanzi l'inportante e' che il nuovo rispecchi il vecchio come schedecosa da teccnico piu' esperto e'convertire i programmiovviamente a bancoprobabilmente esiste anche un convertitore siemenspiu' che altro bisogna trovare chi ha voglia tempo esperienza e prezzo giustoin queste cose comunque sorgono sempre degli inprevisti Modificato: 8 settembre 2011 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 8 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2011 Forse gli adattatori che ti hanno proposto sono di questo tipo o simili:http://eshop.phoenixcontact.de/phoenix/tre...eloadFrame=trueVantaggi: cabli il meno possibileSvantaggi: devi utilizzare un S7-400 che indubbiamente costa di più di un S7-300, in più se non sbaglio (almeno a noi come costruttori di impianti) la serie 400 viene proposta con una percentuale di sconto inferiore, in più devi aggiungere il costo di questi connettori che non penso sia poco.Personalmente io cablerei su un S7-300 e convertirei l'applicativo, per una valutazione approfondita bisognerebbe vedere la macchina e l'hardware che hai installato.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 9 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 Confermo quanto detta da "pigroplc": gli adattatori esistono se passi dal 115 al 400, ma non per il 300.Del resto, basta pensare alla differenza di dimensioni tra i due modelli per capire che non è possibile fissare un connettore della serie S5-115 sui moduli di un S7-300.Per quanto riguarda la conversione del sw, generalmente le parti di semplice logica booleana vengono convertite senza problemi.C'è invece da lavorare dove ci sono calcoli.Comunque, se hai intenzione di rimodernare un po' l'impianto, io scarterei la proposta di "Busanela" di procurarti un muletto.Sarà perché gli S5 non mi sono mai piaciuti, ma io considero impensabile, in caso di interventi di un certo rilievo, mantenere un hardware così obsoleto e così poco malleabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 Sarà perché gli S5 non mi sono mai piaciuti, ma io considero impensabile, in caso di interventi di un certo rilievo, mantenere un hardware così obsoleto e così poco malleabile.Concordo in tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 9 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 (modificato) per la parte elettricaio addiritturapasserei ad un altra marca facilmenteper sw forse si avreebbero le mani legatema queste sono sottovalutazioni inizziali di progettazione/acquisto(o politica per determinata marca ) Modificato: 9 settembre 2011 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 9 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2011 io addiritturapasserei ad un altra marcaQui entrano in ballo le simpatie, ma il fatto che passando ad S7-300 ti trovi il software già fatto, in una percentuale che varia probabilmente dal 90 al 99%, non credo sia da trascurare.Volendo salvare software e risparmiare soldi, si potrebbe pensare a VIPA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kdembowski Inserita: 13 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2011 Salve,Adattatore da S5-115 a S7-300:http://www.giancarlomariani.net/siemens/no...i%20S5%20S7.pdfLa mia opinione personale: diventa un po bruttino Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 13 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2011 La mia opinione personale: diventa un po bruttinoSei stato molto tenero nel tuo giudizio.Più che bruttino, io lo definirei orripilante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cliff Inserita: 13 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2011 Occhio alle conversioni sw.. se usi logica boolean va beneSe hanno usato fb di biblioteca o istruzioni b o altri trucchetti che si facevano ai tempi sono dolori...Basta che un istruzione non sia convertita correttamente e devi ricontrollare "tutto" il swGia' avuto bruttissime esperienze nei tempi del passaggio s5 / s7 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 14 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2011 Ora capisco perchè il commerciale Siemens che ci segue non ha mai osato proporre un simile "prodotto".Continuo a preferire il ricablaggio. Meno aggeggi ci metti in mezzo, meno problemi ti trovi.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati