Vai al contenuto
PLC Forum

S7300-315dp Micromaster420

SILVIETTO

Messaggi consigliati

Salve a tutti !!!

Il mio problema è che devo comandare un micromaster 420 in profibus DP.

Leggendo il manuale "Modulo opzionale Profibus" sono riuscito, impostando come struttura dati PPO1, a muovere il motore.

La modifica dei parametri lo fatta utilizzando le PKW seguendo gli esempi riportati sul manuale stesso per l'impiego del meccanismo PKW come lettura e scrittura, il problema che negli esempi i parametri sono trattati come valore in esadecimale, la mia domanda è se volessi trattare i parametri in decimale come bisogna procedere.

Per esempio io dovrei modificare da pannello HMI il parametro P1082 (frequenza massima) portarlo da 50(4248hex) a 40(4220hex).

Dal manuale PDF non si capisce molto bene quindi se qualcuno ha già affrontato questa situazione e mi può dare qualche dritta (o qualche esempio) lo ringrazio sin d'ora.

grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi su due piedi, direi che devi convertire il dato da deciamle in esadecimale. puoi farlo usando una FC oppure scrivendo tu il codice per interpolare le due grandezze. Questo vale in senso generale. Potresti vedere di usare una variabile locale del pannello, però dovrei conoscere che hardware usi per poterti dare delle indicazioni, oltre a capire se è fattibile.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie per la risposta :thumb_yello: .......comunque ho risolto scrivendo il codice di conversione, in piu ho preso spunto anche dal codice dei blocchi Siemens già scritti per la gestione dei Posmo A dove l'impostazione dei parametri è praticamente uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti