Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Ethernet Im151-8 Cpu E Camera Ifm

maxdj78

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi trovo a presentarVi un problema.

Sto cercando di mettere in comunicazione una CPU IM151-8 ed una Camera 3D della IFM tramite Ethernet (Prot. TCP/IP) utilizzando (dietro consiglio dell'hotline Siemens) l'FB65 TCON.

Piccolo problema, la connessione non parte... ho provato a fare la configurazione automatica utilizzando l'Open Communication Wizard della Siemens, arriva in fondo ma, dopo che ha creato l'UDT65, non mi permette il collegamento, restituendo l'errore 809B (ovvero Il parametro local_device_id indicato nella descrizione del collegamento non si addice alla CPU)

Qualcuno che l'ha già fatto mi saprebbe dare una mano??

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

le FB63/64/65/66 utilizzano internamente le SFC131/132/133/134 che non sono contenute nel firmware della IM151-8.

Mi sembra strano che ti abbiano consigliato questo sistema, magari richiedi meglio, sicuramente mi sfugge qualcosa...

Ad ogni modo l'articolo ID : 29737976 spiega l'utilizzo di queste FC con un esempio liberamente scaricabile.

Se non ne vieni a capo puoi usare le canoniche FC5/FC6, l'articolo ID : 17853532 le spiega abbastanza bene e mostra come configurare il canale di comunicazione in NETPRO.

Se scarichi l'esempio puoi connetterti alla telecamera e mandare/ricevere dei pacchetti (prima di impazzire nella ricezione, sappi che i dati dalla telecamera devono essere di lunghezza fissa).

Non conosco la telecamera, ma se puoi settarla per lavorare in modo UDP sicuramente ne guadagni di salute ;)

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

E qualcosa in effetti mi sfuggiva :(

E' un thread un po' datato, sicuramente Maxdj78 ha già risolto tuttavia per completezza d'informazione per chi può interessare...

Sembra che Siemens abbia nascosto alcune SFC, nel senso che esistono nel firmware ma non sono visibili nelle cpu online.

Fra queste ci sono le famigerate SFC132/133/134 le quali sono presenti in tutte le cpu xxxPN e nelle IM151-8 e 154-8, in particolare:

IM151-8 da V2.7.0

IM158-4 da V2.5.0

315/317 PN da V3.2.0

319 PN da da V2.4.0

Link al commento
Condividi su altri siti