Sifeld Inserito: 19 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2011 Salve a tutti,Vorrei avere consigli sulla sincronizzazione degli orologi tra Vari plc e HMI. Premetto che non sono molto ferrato su questo argomento e che quindi vorrei se possibile delle spiegazioni dettagliate o comunque dei manuali dai quali reperire informazioni su come poter sviluppare il sw.L'applicazione in questione è basata su una rete di 8 PLC in profinet ( 7 IM151 - CPU e una CPU317) ed una supervisione. Mi è stato richiesto di abilitare il funzionamento delle varie utenze che sono nei vari plc a fascie orarie impostabili da HMI (PC con WinCC Flexible 2008) . Vorrei sapere se c'è un modo per sincronizzare tutti gli orologi dei PLC a quello del supervisore, e se, in caso di mancanza di collegamento tra HMI e PLC, i PLC riescono comunque a continuare a restare sincronizzati tra loro e continuare le logiche senza problemi.Ho visto che l'ora dei plc è sinconizzabile da configurazione HW ma non so se è l'opzione giusta per afre ciò che mi serve.Attendo una vostra risposta.Andrea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaserma Inserita: 19 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2011 Le Cpu in rete, (presumo che tu stia parlando di 7 Cpu IM151 7 e non di normali periferiche) per quanto riguarda la sincronizzazione dell'orario, possono essere configurati sia come Master/Slave nell'ambito del sistema e nell'ambito della rete, nel senso che possono essere Master o Slave all'interno del nodo e Master o Slave nel contesto di una rete controllata da un Master; nel tuo caso presumo che la Cpu Master nell'ambito rete sia la 317.Una volta configurate, le Cpu si sincronizzeranno alle cadenze configurate, con la Cpu Master e ciò indipendentemente dal fatto che in rete siano progettate o siano temporaneamente scollegate o spente delle periferiche HMI.Per quanto riguarda le periferiche HMI, nei parametri di configurazione dei collegamenti, si deve impostare che l'orario di progetto sia sincronizzato con la Cpu Master, in questo modo se avrai progettato un campo data / ora nel tuo progetto HMI, verrà visualizzato data e ora della Cpu Master.Se richiami l'aiuto in linea e ricerchi l'argomento ti viene spiegato il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati