Vai al contenuto
PLC Forum

Scambio Dati Tra Due Im151-8

sviluppiplc

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, anticipo di aver letto il forum del 28/08/2011 inserito da "TRC" dal titolo "Scambio dati tra CPU con porta pn integrata" e chiedo cortesemente a chi vuole darmi una mano di leggerlo così posso tralasciare quanto già detto lì.

Ho seguito le indicazione di "pigroplc" e mi sto documentando sugli FB14 "GET" e FB15 "PUT"; inoltre ho già creato il net-pro con i collegamenti corretti (spero).

Ora però mi sono arenato in questo: cosa imposto come puntatore ai DB negli FB 14-15 se i due "Programmi S7" sono separati?

Come è possibile che due "Programmi S7" separati possano vedere dei DB in comune?

Se io creo un DB di scambio dati in un progetto come fa l'altro progetto a vedere e scrivere questo DB?

Non riesco a capire questo passaggio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Definisci il fatto che il PLC di trasmissione spedisce la sua DB100 per 100 byte e nel PLC che riceve sarà la DB101 sempre i soliti 100 byte (funzione PUT)

Definisci inoltre l'opposto per il ramo di ricezione (funzione GET)

ciascun PLC cambia lo stato di 1 bit per esempio ogni mezzo secondo, quindi valuti nel PLC che riceve il cambio di stato di quel bit, a questo punto hai la certezza che i dati che te vai a vedere sono aggiornati perchè vedi lampeggiare il suddetto bit.

Se non vedi lampeggiare il bit vuol dire che la comunicazione non avviene, nel caso del master di comunicazione che si preoccupa di gestire sia la ricezione che la trasmissione avrai anche la parola di stato del blocco e il flag "done", cioè lavoro effettuato.

sono stato chiaro?

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti