moretti71 Inserito: 31 agosto 2007 Segnala Inserito: 31 agosto 2007 Scusate, lo so, sono un neofita ma mi sapreste come e dove trovare info specifiche sul codesto.La mia azienda non ha docu aggiornata e sul sito della siemens non sono riuscito a trovare nulla di utileGrazie
Michele77 Inserita: 3 gennaio 2009 Segnala Inserita: 3 gennaio 2009 Ciao a tutti,Posto perche' vorrei chiedervi delle info riguardo le cassette di diramazioni.In un appartamento dove é presente un impianto di luci e prese,impianto telefonico e impianto d'antenna tv,ogni impianto ha una sua cassetta di diramazione?Cioe' il cavo telefonico o d'antenna passa in un corrugato apposito ma nelle diramazioni o per faciltare l'infilaggio dei cavi si usa mettere tutto in un cassetta di diramazione oppure si creano piu' cassette di diramazioni una vicina all'altra?Come eseguite e come si dovrebbero eseguire questi lavori?Chiedetemi pure se non sono stato chiaro. Grazie anticipatamente e FELICE ANNO NUOVO A TUTTI
albavilla Inserita: 3 gennaio 2009 Segnala Inserita: 3 gennaio 2009 Ogni tipologia d'impianto ha tubi e cassette di derivazione propri.
LB81 Inserita: 3 gennaio 2009 Segnala Inserita: 3 gennaio 2009 Sono anche ammesse cassette comuni con separatori, comunque è meglio avere cassette separate, soprattutto per motivi di capienza.Ciao
Michele77 Inserita: 3 gennaio 2009 Segnala Inserita: 3 gennaio 2009 Ogni tipologia d'impianto ha tubi e cassette di derivazione propri.OK Grazie ora chiedo ma di norma(anche se a volte vedo che non si fa cosi') l'impianto luci non dovrebbe passare nei corrugati dove ci sono i cavi dell'impianto prese?Ognuno dovrebbe avere un suo corrugato?Logicamente le cassette di derivazione sono uniche.
Mauro Dalseno Inserita: 3 gennaio 2009 Segnala Inserita: 3 gennaio 2009 Luce e prese sono insieme nelle stesse scatole e possono girare negli stessi tubi corrugati, ma devono essere separati dalla TV e dal telefono che hanno scatole e tubi indipendenti a loro volta.
omaccio Inserita: 3 gennaio 2009 Segnala Inserita: 3 gennaio 2009 ..e quale norma lo dice?Siamo nelle fantanorme!Si devono separare telefono da energia elettrica non Fm da luci!A casa per esempio l'impianto è diviso per stanza e non per prese-luci: ogni stanza ho il suo magnetotermico e nel caso di bagni differenziale 10mAmp eppure è a norma!
Michele77 Inserita: 3 gennaio 2009 Segnala Inserita: 3 gennaio 2009 e quale norma lo dice?Ciao omaccio ,la mia era una domanda perche' dato che a volte gli impianti vengono sezionati con prese e luci dell'appartamento forse(almeno penso)che é meglio non far passare i cavi delle luci nei corrugati dove é presente la Fm. per perdere meno tempo in caso di un guasto ed avere una visione piu' completa.
lebin Inserita: 5 gennaio 2009 Segnala Inserita: 5 gennaio 2009 ma da quel poco che so io,è meglio separare per via di eventuali disturbi che si potrebbero creare,tipo ronzii nel citofono !!
Pierluigi Borga Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Le soluzioni sono molte, e molte sono a norma, l'importante è che siano posati separati i cavi telefonici e dati, da quelli TV, e da quelli potenza.Si possono usare anche cassette di derivazione uniche molto capienti con appositi separatori.Non ha senso separare circuiti luci da circuiti FM.
No_Probl3M Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 se si parla di cassette di derivazione, in genere si usa una cassetta per ogni tipologia di cavo.se invece si parla di cassette portafrutti, si possono mettere nella stessa cassetta ma con appositi separatori ed ovviamente ogni tipo di cavo deve avere il suo corrugato... ad esempio in una 503 si puo mettere una bipasso - separatore - telefono...
bumbi Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 io personalmente penso che il lavoro piu' ordinato e pulito sia sicuramente di separare le tubazioni e le cassette di derivazione per ogni tipologia di impianto, certo, nella pratica pero' non e' sempre cosi', in molti casi ho dovuto unire diversi impianti in uniche cassette di derivazione con opportuni separatori principalmente per problemi strutturali, cioe' poche pareti disponibili per le cassette, presenza di molto cemento armato, conflitti con collettori termoidraulici ecc......comunque alla fine il lavoro viene bene uguamente, basta ragionarlo un po'....se possibile comunque ti consiglio di mantenere separate almeno le cassette dei circuiti 230v da tutti gli altri e le cassette dell'eventuale impianto antifurto, cosi' se vuoi fare un lavoro ad hoc puoi anche mettere il contatto antisabotaggio per la rimozione dei coperchi.saluti a tutti
Messaggi consigliati