Vai al contenuto
PLC Forum

Ingressi Analogici

peppe77

Messaggi consigliati

Salve a tutti, lo so che e un argomento già trattato diverse volte, ho provato anche in cerca ma non ho trovato quello che cercavo ovvero un qualcosa che spiegasse come trattare i segnali analogici in ingresso (0-10V 4-20ma).

Qualcuno puo aiutarmi o indicare dove posso travare info in merito.

Ringrazio tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno puo aiutarmi o indicare dove posso travare info in merito.

Le info le trovi nei manuali.

Per l'aiuto, dovresti fare una domanda più specifica. Cosa non ti è chiaro riguardo i segnali analogici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Batta sempre gentile, e da poco che ho iniziato a studiare anche gli analogici quello che non mi e chiaro e proprio come inserirli nel programma e utilizzarli.

Non so se sono stato chiaro, quello che mi servirebbe e un esempio magari di un ingresso 0-10V (livello, pt 100 ecc.) quale blocco utilizzare come utilizzarlo fino ad attivare un uscita.

Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento è pluritrattato; praticamente si è discusso su tutto il possibile: scalature, letture, tipi di ingresso, etc.

Visto che sei agli inizi ti converrebbe, per prima cosa, consultare la sezione diddattica (terzo pulsante della barra in alto a destra). E' una fonte notevole di esempi e di "dritte". Poi ci sono i recenti video corsi di Gian Mario Pedrani; ci sono anche i numerosi esempi nella sezione "upload-download" e "tip&tricks". Batta, e altri, hanno caricato molte funzioni ed esempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non è che ci sia poi molto da dire.

Il primo passo, ripeto, è sempre la consultazione dei manuali.

Nei manuali trovi le specifiche del modulo che utilizzi.

Per esempio, se colleghi una sonda di temperatura generalmente leggi dal canale analogico il valore in decimi di grado centigrado (o di Fharenheit, secondo quanto impostato nella configurazione hardware).

Per segnali bipolari (es. ±20mA, ±10V) il valore letto dal canale analogico è ±27648 (27648 = 6C00 in esadecimale).

Per segnali unipolari (es. 0..20mA, 4..20mA, 0..10V) leggerai valori da 0 a 27648.

Ricorda poi che quando interroghi un canale analogico la lettura avviene in quel preciso momento, e non come per i "normali" I/O dove si legge l'immagine "fotografata" ad inizio scansione.

Questo significa che se nel programma leggi due volte il valore di un ingresso analogico, potresti trovare valori diversi anche nella stessa scansione.

Per questo motivo (e anche per questioni di praticità) io consiglio di appoggiare sempre il canale analogico ad una variabile di un DB ed utilizzare poi sempre quella variabile nel programma.

Arrivati a questo punto, rimane da interpretare il valore letto.

Come già detto, le temperature vengono lette direttamente nell'unità di misura selezionata (Celsius o Fahrenheit), mentre per le altre grandezze si deve fare un semplice calcolo, comunemente chiamato "scalatura", per convertire il valore letto nell'unità di misura desiderata.

I metodi per fare questa scalatura sono parecchi. Si va dall'utilizzo delle funzioni FC105 "SCALE" e FC106 "UNSCALE" (le trovi nelle librerie Siemens), a semplici calcoli che possono essere fatti con interi o in virgola mobile, secondo le esigenze del caso.

Se fai una ricerca nel forum, vedrai che l'argomento "scalatura" è stato trattato più volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

secondo me , piuttosto che scrivere decine di righe ricordando le sezioni , avreste fatto prima a scrivere qualche dritta al povero programmatore che sta iniziando ....

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti