Vai al contenuto
PLC Forum

Programmi Esempio - esempi chierificatori

pachi 73

Messaggi consigliati

Sono nuovo del forum,saluto tutti i componenti ,complimenti sinceri e' davvero molto interessante.

Da poco tempo ho iniziato a studiare e programmare st-300,ho esperienza con altri sistemi di controllo dcs,anche se inizialmente ho usato logo e st-200.

Ho trovato molti manuali ,ma con meraviglia pochissimi esempi (il trapanoe il distributore),per esperienza penso che esempi di programmi anche complessi (con utilizzo di fc,db,fb,ecc) siano molto utili per capire come utilizzare i vari blocchi ed esplicativi per programmare ed imparare,qualcuno sa indicarmi altri esempi o visto che tanti di voi sono sicuramente bravi e vengono a contatto spesso con programmi di macchine complesse ,potreste postare qualche esempio.

So che il forum ha una pagina che serve a questo, ma anche li' non ci sono tanti esempi.Comunque vada grazie e ancora ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo da parte degli utenti del forum c'è l'abitudine a chiedere senza prima fare un piccolo sforzo di ricerca. :)

Se consulti la sezione "Didattica" (basta premere il pulsante sulla barra in alto a dx) trovi numerosissimi programmi di esempio e corsi su vari PLC tra cui S7_300; poi c'è la sezione "Trips & Tricks" che può fornire altri esempi. Da ultimo, ma non ultimo, basta un poco di pazienza e, scorrendo le varie discussioni di questa sezione, si trovano esempi per risolvere problemi specifici.

In 10 anni di vita questo forum ha collezionato, per un PLC molto diffuso come lo S7-300, almeno un migliaio di soluzioni a problemi particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti