Vai al contenuto
PLC Forum

Merker Finiti!

MGSC66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e chiedo scusa della banale domanda, come profano , nella modifica di un programma dove ho aggiunto delle variabili di ingresso, ho finito i merker su cui appoggiare l'ingresso analogico.

posso creare delle db e utilizzarle come se fossero dei merker word ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai usato i merker come variabili (MW, MD), capisco che tu li abbia finiti.

Appoggiare il valore di un ingresso analogico a una variabile di un DB anziché ad una MW, non solo è possibile, ma altamente (ma proprio molto altamente) consigliato.

Lo stesso vale per i calcoli.

Al tuo posto, rivedrei un po' tutto il programma e correggerei tutti i punti dove c'è questo assurdo spreco di MW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Batta e aggiungo i merker sono il male ;).

A parte gli scherzi, tutte le risorse globali indicizzate minano la portabilità del codice, che è la guerra santa quotidiana. Usa tranquillamente le DB e le FB con DB d'istanza che sono quanto di più vicino (mamma Siemens permettendo) alle classi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Agamennone_Ares

Ciao,

Mi associo a quanto detto sopra però usando i DB bisogna prestare attenzione perchè,

la maggior parte delle M se non diversamente configurate in hardware, non sono ritentive.

Creando un DB, se non si seleziona nelle sue proprietà "non retain" invece, le variabili in esso contenute, saranno ritentive.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

hehehe

Una volta di non molto tempo fa, uno dei miei "maestri" di programmazione mi disse:

"--> I merker sono le put**ane del sistema <--"

Mi trovi d'accordo con tutti, meglio sempre appoggiarsi a DB, anche per tenere più pulito il codice, sia per la leggibilità che per implementazione!

Con siemens, trovi ben poco di pronto all'uso devi costruirti tutto, con vantaggi e svantaggi del caso:

-PRO-maggior controllo di tutto il programma

-CON-sbattimento maggiore anche per fare cose banali

Col tempo la gente si crea la propria libreria di codici, che andrà a riutilizzare nel futuro! ;)

CIao

Link al commento
Condividi su altri siti