keco Inserito: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 4 ottobre 2011 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum perchè mi sto avvicinando ora la mondo del plc per esigenze di lavoro.Premetto che pubblicherò questo post sia sul forum S7-200 che su quello S7-300 perchè potrei trovare riscontri di persone diverse che frequentano l'uno e non l'altro e viceversa.Arrivo subito al punto. In azienda utilizziamo la programmazione del S7-200 e vorrei iscrivermi ad un corso per potermi avvicinare alla programmazione, io sono di Vicenza e ho trovato un corso nella mia zona, però tale corso verte sul S7-300. Ora vi chiedo, se mi iscrivo a tale corso le nozioni apprese posso essere le stesse per l'utilizzo del S7-200 oppure devo fare un corso specifico per il tipo di plc che utilizziamo noi in azienda? Nel caso qualcuno saprebbe indicarmi un corso specifico per S7-200 zona Veneto o limitrofi? Posso anche valutare di fare spostamenti ma preferisco poter rimanere in zona.Grazie a tutti.Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keco Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Qualche esperto conosce la risposta alla mia domanda?Riassumendo: con i concetti che acquisirei al corso S7-300 posso utilizzare S7-200?Oppure mi consigliate un corso specifico per S7-200?GrazieFrancesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio_89 Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Posso darti solo il mio pensiero. Il linguaggio di programmazione, cioè la sintassi, con cui si programma s7-200 in AWL presenta qualche differenza dall' s7-300, comunque credo che non sia questo l'importante. Secondo me per programmare un PLC bisogna imparare bene la logica con cui farlo, cioè i vari metodi per risolvere uno stesso problema, utilizzando così i più efficaci, poi le minime diversità di sintassi credo che non siano un problema.Dalla Vecchia Giulio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keco Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Ciao Giulio e grazie per la risposta. Credo che la tua sia una giusta riflessione, penso che il ragionamento di fondo sia simile anche se la sintassi possa avere delle divergenze tra l'uno e l'altro. Sto valutando seriamente di iscrivermi al corso per S7-300 ma voglio essere sicuro prima di spendere soldi.Qualcuno ha altre riflessioni in merito? Sempre pronto ad ascoltare consigli.Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frezza89 Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Buonasera a tutti!!Chi scrive ha svolto un corso di Siemens TIA (Totally Integrated Automation) Pro 1.Quello che posso dirti è che la diversità di linguaggio è il minimo ostacolo quando si ha ben chiaro quello che si vuole.Devi solo rassicurarti una cosa, che dopo il corso, la tua azienda ti permetterà di lavorarci su, sbagliare, sbagliare e sbagliare ancora, fino a quando sarai in grado di affrontare "un" qualsiasi problema.Io purtroppo ho fatto il corso solo per pura passione e non per lavoro!!!E i fini non sono stati quelli che mi aspettavo.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati