Vai al contenuto
PLC Forum

S7-200 Oppure S7-300 Dubbio Su Corso

keco

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum perchè mi sto avvicinando ora la mondo del plc per esigenze di lavoro.

Premetto che pubblicherò questo post sia sul forum S7-200 che su quello S7-300 perchè potrei trovare riscontri di persone diverse che frequentano l'uno e non l'altro e viceversa.

Arrivo subito al punto. In azienda utilizziamo la programmazione del S7-200 e vorrei iscrivermi ad un corso per potermi avvicinare alla programmazione, io sono di Vicenza e ho trovato un corso nella mia zona, però tale corso verte sul S7-300. Ora vi chiedo, se mi iscrivo a tale corso le nozioni apprese posso essere le stesse per l'utilizzo del S7-200 oppure devo fare un corso specifico per il tipo di plc che utilizziamo noi in azienda? Nel caso qualcuno saprebbe indicarmi un corso specifico per S7-200 zona Veneto o limitrofi? Posso anche valutare di fare spostamenti ma preferisco poter rimanere in zona.

Grazie a tutti.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche esperto conosce la risposta alla mia domanda?

Riassumendo: con i concetti che acquisirei al corso S7-300 posso utilizzare S7-200?

Oppure mi consigliate un corso specifico per S7-200?

Grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso darti solo il mio pensiero. Il linguaggio di programmazione, cioè la sintassi, con cui si programma s7-200 in AWL presenta qualche differenza dall' s7-300, comunque credo che non sia questo l'importante. Secondo me per programmare un PLC bisogna imparare bene la logica con cui farlo, cioè i vari metodi per risolvere uno stesso problema, utilizzando così i più efficaci, poi le minime diversità di sintassi credo che non siano un problema.

Dalla Vecchia Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giulio e grazie per la risposta. Credo che la tua sia una giusta riflessione, penso che il ragionamento di fondo sia simile anche se la sintassi possa avere delle divergenze tra l'uno e l'altro. Sto valutando seriamente di iscrivermi al corso per S7-300 ma voglio essere sicuro prima di spendere soldi.

Qualcuno ha altre riflessioni in merito? Sempre pronto ad ascoltare consigli.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!!

Chi scrive ha svolto un corso di Siemens TIA (Totally Integrated Automation) Pro 1.

Quello che posso dirti è che la diversità di linguaggio è il minimo ostacolo quando si ha ben chiaro quello che si vuole.

Devi solo rassicurarti una cosa, che dopo il corso, la tua azienda ti permetterà di lavorarci su, sbagliare, sbagliare e sbagliare ancora, fino a quando sarai in grado di affrontare "un" qualsiasi problema.

Io purtroppo ho fatto il corso solo per pura passione e non per lavoro!!!

E i fini non sono stati quelli che mi aspettavo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti