taymyr Inserito: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2011 Ciao a tutti,ho un problema stranissimo:devo fare una modifica su un PLC S7 300, ma quando faccio il confronto tra programma residente sul PC e il PLC mi dice che alcuni blocchi online non esistono, cioè sono presenti solo sul PC.La cosa è impossibile perchè la macchina funziona regolarmente, senza quei blocchi il sistema andrebbe in errore e comunque non potrebbe funzionare.Riassumo:1) i blocchi FC presenti nel programma vanno da FC1 a FC2025 (ovviamente non tutti presenti nella programmazione - circa 100 sono quelli effettivamente programmati)2) i blocchi FC presenti in online vanno da FC1 a FC280, poi più nulla!3) i blocchi FB invece ci sono un po' tutti.Evidenzio che il PC in questione è quello utilizzato per programmare la linea.Dati variCPU315-2AG10-0AB0Step7 V5.4 SP5 + HF1 Avete informazioni a riguardo?Grazie in anticipo.Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 10 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2011 significa che i blocchi in step 7 , sul pc , sono stati aggiunti dopo o non caricati nel plc , molto semplice .Ti conviene andare online da step7 manager , la schermata che ti fa vedere i blocchi , e uno per uno scaricarteli nel pc , compresi i DB in modo tale da slavare tutti i dati .Se nel plc ci sono DB di istanza con FB annidati ti verra fuori un bel pasticcio , ossia perderai tutti i nomi simbolici dei DB , che verranno sostituiti con STAT .Purtroppo i pasticcioni che fanno disastri sono sempre in aumento .ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 14 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2011 Una pratica utilizzata da molti (fra i quali anche il sottoscritto) è quella di rinominare i vecchi blocchi quando si tratta di modifiche che comportano anche la possibilità di tornare indietro: esempio, modifica software per vedere se si riesce a risolvere un determinato problema. In tal caso duplico il blocco funzionante aggiungendo per esempio 1000; quindi se era originariamente la FC1 avrò anche la FC1001 alla quale accoppio l'acronimo old_ (prima era ciclo_automatico e adesso è old_ciclo_automatico).Qualora sia necessario ritornare alla soluzione precendente basta rinominare al contrario. Se trovi una corrispondenza numerica dei blocchi non presenti online forse riesci pure a capire il pregresso della macchina.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taymyr Inserita: 19 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 La cosa assurda è che scaricando i blocchi da PLC a PC, il "sistema" continua a nascondere i blocchi FC in questione. Cioè, facendo un upload mi trascrive solo alcuni blocchi, nel PLC però ci sono sicuramente tutti.Mi sono fatto spedire il PC in questione ed ho provato ad eseguire la stessa operazione sui PLC che si trovano presso il mio stabilimento e il tutto funziona regolarmente.Può essere che il problema sia sui 3 PLC dell'altro stabilimento?Io non so più cosa dire.Avete qualche idea?GrazieStefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati